Le classifiche di vendita dei libri diventano sempre più strane: un libro postumo mai scritto dal suo autore toglie il primato a un libro non ancora pubblicato.

Non è la nuova trama di un racconto fantastico ma la pura realtà: a una settimana dalla sua uscita in lingua originale, il nuovo libro di J.R.R.Tolkien, Children of Hurin, spodesta Harry Potter and the Deathly Hallows, che uscirà solo il 21 luglio prossimo.

Children of Hurin vede la luce ben 34 anni dopo la morte del suo autore, grazie all'opera del figlio Christopher che ne ha investiti 30 nel riordino degli appunti del padre e si è accollato l'onere di 'cucirlo' assieme con interpolazioni a suo dire minime (anche se molti lo accusano di voler semplicemente speculare sul materiale incompiuto dell'illustre genitore).

Prima di questa nuova pubblicazione tolkieniana, Harry Potter and the Deathly Hallows era in cima alla classifca dei best seller di Amazon da ben 16 settimane, grazie ai copiosi preordini dei fan. Un fenomeno a cui ormai ci siamo abituati, ma che per proporzioni è unico nel suo genere.

Sarà interessante vedere, una volta che anche il settimo libro del maghetto sarà pubblicato, come si evolveranno i dati di vendita di questi due Titani del Fantastico.