La Fiera di Bologna è rigorosamente riservata agli operatori del settore e ha ormai negli anni acquisito un posto di primo piano nel panorama degli eventi culturali per ragazzi.

Un peccato perché gli spunti e gli interventi interessanti per l’appassionato fantasy non mancano. Nell’edizione di quest’anno, infatti, tra gli ospiti anche Philip Pullman che mercoledì 25 aprile 2007 alle ore 15.00 tornerà in Italia per incontrare i lettori insieme a Silvana De Mari, autrice dell’Ultimo Elfo e a William Grandi, autore di Infanzia e mondi fantastici (BUP).

La conversazione verterà sul tema: I significati storici e metaforici della letteratura fantastica.

FantasyMagazine ci sarà, in modo da potervi raccontare il pomeriggio, ma per chi non riuscirà a intervenire l'occasione di incontrare Philip Pullman si presenterà alle ore 18.00, presso la libreria Melbookstore via Rizzoli 18 Bologna.  

La Fiera del Libro per Ragazzi offre un’ampia area espositiva di 20.000 metri quadrati. Allestita in 7 padiglioni, presenta all’espositore e al visitatore una pianta agilmente fruibile.

Nel 2006 ha accolto 1.200 espositori provenienti da 64 paesi, ed è stata visitata da: 4.615 qualificati operatori stranieri.

Il programma è ricco incontri, dibattiti e conferenze, conferimenti di Premi, inaugurazioni di mostre di illustratori, appuntamenti di grande interesse previsti al quartiere fieristico ma anche in città.

Segnaliamo, fra le tante

Martedì 24 aprile

Translators Centre - Hall 30 - Booth A/41

ore 15.00

Arthur and the Minimoys: the book and the Film

A talk with Maria Bastanzetti, Elena di Carlo and Francesco Vairano

Mercoledì 25 aprile

Sala Suite – Centro Servizi

Ore 15.00

I significati storici e metaforici della letteratura fantastica

Partecipano: Philip Pullman, Silvana De Mari e William Grandi

A cura di Salani Editori

Illustrators Café – Centro Servizi

Ore 17.30

"The images of fantasy"

25 years of the Sarmede Exhibition in the field of illustration

Participants: Monica Monachesi (Artistic Consultant), Leo Pizzol (Chairman of the Exhibition Foundation) and the illustrators Svjetlan Junakovic, Linda Wolfsgruber and Giovanni Manna