Cominciamo dal film, Spider-Man 3, uno stratosferico successo di pubblico. Naturale che si moltiplichino le iniziative legate alla cosa. E a noi non sembra affatto male, perché quando si parla di iniziative legate al Ragno si parla di fumetti, e far conoscere bei fumetti al grande pubblico e magari procurare qualche chicca agli appassionati a un presso accessibile non può mai essere un male.

Si parte con la Gazzetta dello Sport  e il Corriere della Sera. Il quotidiano rosa più venduto in Italia ha già dimostrato una tanto curiosa quanto apprezzata passione per l’arte di china con la collana Dark Side (notizie/6091/), dedicata ai vigilantes maledetti del fumetto. Da venerdì scorso, per la bellezza di 20 uscite settimanali, sono partiti una serie di allegati dedicati alla figura dell’Uomo Ragno. Il tutto dovrebbe finire il 14 settembre 2007.

Diamo un’occhiata alle prime cinque uscite. Si è partiti, e lo si può trovare ancora in edicola, con l’Arrivo di Venom, la sequenza di storie con cui David Micheline e Todd McFarlane hanno inventato il personaggio; i questi mesi, parlando del film ne abbiamo discusso più volte. Qui trovate qualcosa di più approfondito: notizie/7489/. Venerdì 11 maggio arriverà invece La Sfida del Goblin, un volume che raccoglie le intramontabili tavole di John Romita Sr. e sceneggiate da Stan Lee che ci raccontano la scoperta da parte del primo Goblin, alias Norman Osborn, della vera identità dell’Uomo Ragno.

Si prosegue con una rassegna di storie romantiche a evocativo titolo Il Bacio del Ragno per poi approdare a Fermate l’Uomo Sabbia, raccolta delle prime avventure dove è comparso il supercattivo quasi invincibile (se non ci sono cisterne d’acqua in giro) di Spider-Man 3.

Ce la sentiamo di consigliarvi assolutamente la quinta uscita, uno dei più grandi capolavori dei fumetti di tutti i tempi: L’Ultima Caccia di Kraven. Vi si racconta la struggente e drammatica fine di Kraven il Cacciatore, vecchio e in qualche caso un po’ bislacco antagonista di Spider, reinventato e meravigliosamente psicanalizzato da J.M. DeMatteis, reso visivamente dal tratto semplice di Mike Zeck. Una storia adulta che punta dritta allo stomaco del lettore, imperdibile.

Altra Ragno-iniziativa ci arriva dallo storico periodico per ragazzi Il Giornalino. Verranno pubblicate 36 storie inedite dedicate all’Arrampicamuri, scritte da Stefano Vietti (Nathan Never, Martin Mystere) e disegnate da Marco Checchetto (Jonathan Steele) e Giancarlo Olivares (N.ex.t 02), che si sono occupati anche dei colori e del lettering. Le storie saranno perfettamente inserite nella continuità del Ragnetto, che apparirà nella sua versione anni Settanta. 

Un primo assaggio i lettori del giornalino lo hanno avuto il 3 maggio con le prime 11 ragnesche pagine. Si proseguirà il 10 e il 17 maggio con altre due storie da 12 e 8 pagine. E quest’ultimo sarà il numero fisso delle storie del 31 maggio, 7 giugno e successive, proposte a cadenza mensile.

Le tavole sono state realizzate sotto la supervisione di Marvel Italia e con l’approvazione della Marvel americana, e conterranno tutta una serie di character che non mancheranno di suscitare lucciconi ai fan di vecchia data. L’avvoltoio come Electro, lo Scorpione e il primo Goblin sono solo alcuni dei classici villain che vedremo all’opera, mentre non mancheranno alleati di lusso quali i Fantastici Quattro, Devil e Iron Man. 

Pronti per un 2007 appesi a una ragnatela?