George R. R. Martin parteciperà a un reading su Second Life il 31 maggio alle 6pm PDT (le 9:00 in Italia) nella simpatica cornice del Bantam Dell Book Shop & Cafe. L'autore leggerà un racconto dalla sua antologia Dreamsongs, di prossima pubblicazione nell'autunno del 2007, e risponderà alle domande dei lettori intervenuti.

George sarà presente nella forma di uno dei suoi personaggi della saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e saranno i lettori stessi - andando a votare sul sito della Bantam Dell entro il 15 maggio - a decidere se il suo alter ego sarà Tyrion Lannister, Ned Stark o Robert Baratheon.

Si tratta del secondo appuntamento dell'iniziativa BD Authors in Second Life al Book Shop & Cafe della Bantam Dell: il 15 marzo infatti, ha avuto grande successo la presentazione di Dean Koontz, autore americano di numerosi bestseller, che ha letto in anteprima qualche brano del suo nuovo romanzo The Good Guy.

Il Bantam Dell Book Shop & Cafe è raggiungibile alle seguenti coordinate di Second Life: slurl.com/secondlife/Sheep%20island/123/28/25

Per chi non fosse ancora tra i resident di Second Life, diremo che si tratta di un software che crea un mondo virtuale persistente nel quale ognuno può muoversi tramite un proprio avatar, un alter ego virtuale che può essere plasmato a piacere, con sembianze umane e anche non umane, inclusi un gran numero di esseri fantastici. Sono già più di sei milioni gli iscritti a Second Life e tantissimi gli ambienti presenti, comprese piccole zone anche italiane come Parioli o le Cinque Terre. Ci sono negozi in cui acquistare abiti, mobili per la propria casa virtuale o altri "prodotti", c'è una moneta locale — il Linden Dollar, che attualmente vale circa 1/300 di dollaro — ci sono uffici e showroom di molte aziende e persino di partiti politici e ministeri — anche italiani.

Il programma Second Life è disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Mac OS X, Linux) ed è gratuito, così come è gratuita l'iscrizione per accedere al "mondo". L'unica cosa che si paga sono i Linden Dollars, necessari se si vogliono fare acquisti dentro il mondo.

L'indirizzo da cui partire è secondlife.com.