Dopo il suo primo fine settimana di programmazione il nuovo film di Tim Burton, Big Fish, conquista il primo posto ai box-office con circa 14,5 milioni di dollari di biglietti venduti e relega al secondo Il Ritorno del Re.

Il primato, però, è stato duramente contestato e la Columbia Pictures, produttrice del film di Burton, è stata accusata di aver ritoccato le cifre.

Gli incassi previsti per Big Fish ammontavano, secondo le stime della New Line, a 13,7 milioni di dollari contro i 14,1 milioni certificati per Il Ritorno de Re.

Alcuni funzionari di altri studios, che hanno voluto mantenere l’anonimato, hanno dichiarato alla Reuters di trovarsi d’accordo con la valutazione della New Line e che la Columbia “è stata un po’ troppo intraprendente”.

Dal canto suo il presidente della Columbia Pictures, Rory Bruer, difende le proprie cifre definendole “una previsione ragionevole” e riservandosi di fornire dati più accurati.

Secondo queste stime Il Ritorno del Re dimezza gli incassi rispetto al precedente week-end di programmazione, ma realizza comunque un introito da record raggiungendo i 312 milioni i dollari di incassi in quattro settimane e polverizzando anche il precedente record detenuto da Le Due Torri (circa 283 milioni di dollari al quarto fine settimana di programmazione).