Se la New Line e la United Artists non riusciranno a trovare un accordo il progetto di un adattamento cinematografico de Lo Hobbit, prequel de Il Signore degli Anelli, potrebbe anche non venire realizzato. Infatti, mentre la New Line possiede i diritti cinematografici, la United Artists detiene quelli relativi alla distribuzione e a quanto sembra le trattative sono ferme a un rifiuto iniziale da parte della Major californiana.

Per tutto il tempo precedente l’uscita de Il Ritorno del Re, il regista Peter Jackson ha sostenuto, in moltissime occasioni, di voler prendersi un lungo periodo di pausa dalla Terra di Mezzo, per cui il suo annuncio di voler mettere mano a Lo Hobbit ha colto i fan di sorpresa: però, visto che il prossimo progetto di Jackson è il remake di King Kong, se mai egli dovesse decidere di dedicarsi all’adattamento cinematografico del libro di J.R.R. Tolkien, gli appassionati dovranno attendere per diversi anni.

Per tutti coloro che non volessero aspettare segnaliamo la classica versione a cartoni animati de Lo Hobbit realizzata per il circuito televisivo, nel 1977, da Arthur Rankin Jr. e Jules Bass e distribuita dalla Warner Home Video.

Purtroppo quest’opera, così come la versione animata de Il Ritorno del Re, diretta dallo stesso Rankin, è disponibile solo in lingua originale.