Una notizia sensazionale è stata pubblicata dal giornale inglese Guardian: gli editor della HarperCollins hanno scovato un vero e proprio tesoro nell'archivio di una delle più antiche biblioteche del mondo, la  Bodleian Library di Oxford.

La casa editrice sta curando un'edizione dello Hobbit per celebrare i 75 anni dalla sua prima pubblicazione, nel corso delle ricerche il personale della HarperCollins ha ritrovato circa 110 disegni firmati da J.R.R. Tolkien: acquarelli, schizzi, disegni, mappe a colori.

Tutto è stato raccolto in un libro speciale dal titolo The art of the Hobbit in vendita dallo scorso 27 ottobre.

"E' stata una sorpresa!" Ha dichiarato David Brawn della HarperCollins. "Pensavo che le illustrazioni potessero essere 40 o 50. Ce ne sono 110, almeno due dozzine non erano mai state pubblicate prima d'ora." 

Il volume raccoglie "alcuni schizzi per la copertina, un paio di prime versioni delle mappe, le prime rune e un paio di pagine manoscritte. Questo dimostra come la creatività di Tolkien andasse oltre la scrittura. Quando descrive le case degli Hobbit "In una caverna sotto terra viveva un hobbit. Non era una caverna brutta, sporca umida..." prima le ha prima disegnate. Questo gli permette una descrizione più vivida. Tolkien era un artista amatoriale ma completo. Era un grande ammiratore di Arthur Rackham (illustratore inglese vissuto tra il 1867 e il 1939 che ha illustrato alcuni classici come Il vento tra i salici, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e Canto di Natale). Nei lavori di Tolkien si può riconoscere il suo stile. 

"La gente ha celebrato Tolkien per anni, ma Il signore degli anelli ha sempre avuto maggiore attenzione, perché è stato pubblicato nel 1954 ed è un libro più maturo e significativo. Il signore degli anelli ha messo in ombra lo Hobbit un libro dal sapore più antico come tanti classici per bambini. Lo Hobbit ha finito per essere considerato solo l'antefatto del Signore degli anelli. Questo anniversario ci permette di riaccendere i riflettori sul libro da cui è partito tutto quanto." 

Con la pubblicazione di questo volume sono state quindi aperte ufficialmente le celebrazioni per lo Hobbit che culmineranno con l'uscita dei due film targati Peter Jackson. 

J. R. R. Tolkien, Wayne G. Hammond, Christina Scull - The Art of the Hobbit HarperCollins - 75th Anniversary Slipcased edition edition (27 Oct 2011) - 128 pagine - 25,00 Sterline

9780007440818