Il mondo del fantasy storicamente è molto più grande rispetto a quello che il normale utente italiano possa pensare. Ci sono autori culto negli

States e nel resto del mondo dei quali ci arrivano, nella migliore delle ipotesi, solo le briciole.

Un po' per ingolosirvi e un po' per conoscenza, diamo un'occhiata ad alcune delle ultime uscite al di là del mare. Nella speranza che, prima o poi, alcuni di questi titoli si possano leggere anche in italiano. Altrimenti, ecco una buona occasione per imparare, o migliorare il proprio inglese.

Cominciamo con un'interessante antologia curata da Jack Dann e Gardner Dozois e illustrata da John Jude Palencar, Wizards: Magical Tales From the Masters of Modern Fantasy. Le antologie, molto amate nei paesi anglofoni, hanno fatto fatica a ritagliarsi un posto nel nostro

mercato, eccezion fatta per i due volumi di Legend.

All'interno di Wizards troviamo racconti di alcune delle migliori penne del genere: Neil Gaiman, Tad Williams, Patricia A. McKillip, Gene Wolfe, Orson

Scott Card e molti altri. Il tema è facilmente intuibile, si parla di maghi e originali incantesimi. Da non perdere i brani di Gaiman e Andy Duncan.

Passiamo a Carol Berg, un'autrice che negli Stati Uniti gode di una certa popolarità, ma che in Italia non è ancora approdata. Vincitrice di numerosi premi con i volumi delle saghe Rai-Kirah e The Bridge of D'Arnath, la scrittrice del Colorado ha pubblicato a maggio Flesh and Spirit, primo volume di una nuova saga ambientata nel magico regno di Navronne.

Dopo essere stato allontanato dalla sua famiglia di maghi a 12 anni, il ribelle Valen entra in possesso del libro magico del padre 'Maps of the Known World', che secondo la leggenda può portare un uomo nella terra dove vivono gli angeli. Dovrà imparare a usarlo, perchè ne va del destino del mondo.

Altro scrittore sconosciuto nel nostro paese è il quarantenne Greg Park. In questi giorni è uscito il suo nuovo romanzo, Cleasing Hunt, secondo episodio di "The Earthsoul Prophecies". Nel seguito di Veil of Darkness, le nazioni alleate delle Nove Terre si preparano alla lunga e sanguinosa guerra contro il temibile Throy Shadan.