Grazie al numero enorme di sale in cui è stato proiettato in questi giorni, ben 29.000, Pirati dei Caribi: Alla fine del mondo, il terzo capitolo della saga di Capitan Sparrow si aggiudica il primato d’incasso nel mondo per i primi sei giorni di programmazione: 401 milioni contro i 382 di Spider-Man 3.

La battaglia fra ragni e pirati prosegue a distanza, con orchi verdi a fare da terzo incomodo. Infatti se era facile prevedere che i pirati segnassero anche il primato per il film più ricco per quanto riguarda il fine settimana del Memorial Day, pochi avrebbero scommesso sul fatto che negli USA Shrek potesse fare meglio di Capitan Jack Sparrow nel fine settimana.

 

In ogni caso la triade di film fantastici ha trascinato il pubblico americano al cinema nel weekend, facendo segnare un vero record di presenze/incasso globale di 265 milioni, contro i 249.3 milioni incassati nel precedente fine settimana più ricco.

E’ la prima volta che in una sola annata tre film aprono con un incasso superiore a cento milioni nel fine settimana, e guarda caso si tratta di tre film fantastici: Alla fine del Mondo, Spider-Man 3 e Shrek 3.

L’orco verde, ancora presente in ben 4,172 sale segna un calo del 56% d’incassi rispetto all’esordio, una buona tenuta, considerato con i colossal in campo. La pellicola d’animazione incassa 219 milioni nei suoi primi 11 giorni USA; nel resto del mondo solo 14,2 (con soltanto Russia e Filippine e, questo fine settimana, Pakistan). 

 

Spider-Man 3 invece arrampica da quattro settimane il muro degli incassi, e per la prima volta scende a meno di 4.000 cinema la presenza della pellicola. Il conto comunque è di 307 milioni negli USA per un conto complessivo di 806 milioni (gli incassi del mercato non USA pesano per il 62%)