Arriva oggi nelle sale Spider-Man: Across the Spider-Verse, seguito del film vincitore di un premio Oscar Spider-Man – Un nuovo universo (2018) (Spider-Man: Into the Spider-Verse).

Se al primo giro erano gli Spider-Man di altri universi a ritrovarsi in quello di Miles Morales, questa volta sarà il protagonista conosciuto in Un nuovo universo a volteggiare nel ragnoverso per incontrare molti altri alter ego arrampicamuri.

Questa seconda incarnazione di Spider-Man sta finalmente godendo di una buona fama. Ideato graficamente dalla nostrana Sara Pichelli, Miles nei fumetti ha indossato il costume del Ragno dopo lo storico Peter Parker. Ora il personaggio è conosciuto anche dal grande pubblico grazie all'apparizione nel precedente film e nel videogioco Marvel's Spider-Man, del quale siamo in attesa del seguito imminente.

Sinossi

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar®, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l'esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Lo stile visivo

Sia Un nuovo universo che Across the Spider-Verse possiedono un'identità visiva lanciata col primo film e raffinata nel secondo, che unisce l'animazione in computer grafica con lo stile fumettistico, ottenendo un effetto ben amalgamato e esalta il meglio dei due mondi. Non di sola grafica era ricco Un nuovo universo, ma proponeva anche una regia riuscitissima e una storia comprensibile anche per coloro che non avessero mai sentito nominare (cosa impossibile) l'Uomo Ragno nemmeno nelle canzoni pop degli anni Novanta.

Miles Morales in Spider-Man: Across the Spider-Verse. I punti di colore come la stampa sono uno dei tanti dettagli che uniscono il multiverso dei fumetti a quello dell'animazione.
Miles Morales in Spider-Man: Across the Spider-Verse. I punti di colore come la stampa sono uno dei tanti dettagli che uniscono il multiverso dei fumetti a quello dell'animazione.

Scopriamo se il secondo capitolo ha mantenuto le promesse attraverso la nostra recensione.

La recensione

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Articolo di Letizia Mirabile Giovedì, 1 giugno 2023

Il ritorno degli Spider-Man dei multiversi, con una storia che unisce in modo efficace dilemmi morali, inclusione non di facciata e spettacolarità.

Leggi

Gli autori

Spider-Man: Across the Spider-Verse è diretto da Joaquim Dos SantosKemp Powers e Justin K. Thompson. La sceneggiatura è di Phil Lord & Christopher Miller e David Callaham, ispirata ai MARVEL Comics. Prodotto da  Avi Arad, Amy Pascal, Phil Lord, Christopher Miller e Christina Steinberg, con produttori esecutivi Bob Persichetti. Peter Ramsey, Rodney Rothman, Aditya Sood, Rebecca Karch e Brian Bendis.

Il cast

Il cast di voci originali è composto da Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Issa Rae, Daniel Kaluuya, Jason Schwartzman, Brian Tyree Henry, Luna Lauren Velez, Greta Lee, Rachel Dratch, Jorma Taccone, Shea Whigham e Oscar Isaac.

Alcune immagini

Trailer