Torniamo ad occuparci di Batman: Intimidation Game per fare un po’ il punto della situazione di tutte le anticipazioni e le voci che si leggono in giro su questo progetto che, se realizzato, ma sembra proprio di sì, sembra essere molto interessante.

- Laurence Fishburne sembra sia stato preso in considerazione per il piccolo, ma vitale ruolo di Lucius Fox (per chi non lo sapesse Lucius Fox è l’amministratore delegato delle Imprese Wayne, ovvero colui che cura il patrimonio dell’alter ego di Batman. Un ruolo fondamentale in molte storie della saga a fumetti anche se nel film il suo ruolo potrebbe essere un po’ diverso). Inoltre a Fishburne sarebbe stato chiesto di firmare per tre film, esattamente come a Michael Caine.

- Gran parte delle riprese saranno negli Shepparton Studios, nel Middlesex, ma è confermato che ci saranno sei giorni di riprese a Londra (dovrebbero essere quelle relative a Gotham City) e si parla anche di una scena in un autodromo.

- Lo Spaventapasseri sembra che sarà interpretato da Cillian Murphy che ha scavalcato Viggo Mortensen reduce dal grande successo che il personaggio di Aragorn gli ha decretato.

- I personaggi principali che si è sicuri saranno presenti nel film, al momento attuale, sono: Bruce Wayne/Batman (ci mancherebbe altro), Alfred, Jim Gordon, l’assistente procuratore Rachel, Jonathan Crane (lo Spaventapasseri) e Ra’s Al Ghul.

- Tra i personaggi certi, ma minori, invece: Ducard, un protetto di Ra’s; Lucius Fox, il boss della mafia Falcone e molti ninja.

- Sembra che non ci sarà alcun collegamento ai film precedenti. Si tratterà quindi di un film originale che potrebbe modificare alcune delle sottotrame come quella relativa all’uccisione dei genitori o al ritrovamento della Batcaverna

- Gran parte del film è ambientato a Gotham City e ci saranno dei flashback alcuni dei quali in un monastero cinese.

- La prima parte della pellicola dovrebbe alternarsi tra i flashback ed il presente. Nel passato vedremo scene che già conosciamo dai fumetti o dai film precedenti (Bruce bambino con suo padre Thomas; l’uccisione dei suoi genitori; Alfred che si prende cura di lui; L’incontro con Jim Gordon e così via). Nel presente Wayne combatterà con Ducard che lo allena e lo testa per conto del suo signore Ra’s Al Ghul sempre in attesa nelle ombre. Questa è indubbiamente la scena che sarà filmata in Islanda all’inizio della produzione

- Sembra che per quanto riguarda Ra’s Al Ghul non vi sia alcuna menzione all’immortalità, al pozzo di Lazzaro e a Talia. Ducard, invece, si presenta come un personaggio interessante legato in maniera intelligente al suo padrone.

- Una delle sottotrame vede il tentativo di togliere la Wayne Corporation a Bruce Wayne. Gordon sarà un sergente, non un commissario ed inoltre Bruce avrà un conto personale da regolare con un piccolo boss malavitoso.

- Uno degli elementi che saranno più interessanti sembra dato dalla scoperta della caverna che poi diventerà la Batcaverna e le intelligenti trovate per il costume che è definito un “prototipo di armatura in spandex”. In ogni caso Bruce in costume completo non si vedrà per molto tempo, cosa che sicuramente farà crescere l’attesa.

- Lo Spaventapasseri è Jonathan Crane, il dottore responsabile dell’Arkham Asylum (il manicomio di Gotham). Ci sarà una nuova storia delle origine di questo criminale e della creazione della sua tossina della paura.

- La seconda parte del film dovrebbe vedere un elaborato piano per portare il caos nel sottobosco criminale di Gotham City. Alcuni dei personaggi principali saranno drogati ed Alfred apparirà al momento giusto per salvare la situazione ed offrire i suoi saggi consigli.

- Gli amanti dell’azione si preparino perché ci sarà anche una nuova Batmobile a spasso per le strade di Gotham e in più una vecchia monorotaia costruita da Thomas Wayne.

- I titoli di coda dovrebbero contenere una citazione di uno dei più letali nemici del Cavaliere Oscuro, provate ad indovinare di chi parliamo...

Insomma le prospettive sembrano buone, le anticipazioni succulente ora non ci resta che vedere se, strada facendo, tutto ciò verrà confermato o smentito in ogni caso non temete, se Batman veglia su Gotham City, a vegliare su Batman: Intimidation Game ci saremo sempre noi di Fantasy Magazine.