Il professore Henrik Wann Jensen dell’Università di San Diego (California) il prossimo 14 febbraio verrà insignito di uno speciale premio attribuitogli dall’Academy of Motion Picture and Science.

Jensen, insieme a due suoi collaboratori, ha realizzato una particolare tecnologia usata per far sì che il personaggio di Dobby in Harry Potter e la Camera dei Segreti risultasse il più convincente possibile; infatti, grazie a questa nuova tecnica è stato possibile digitalizzare alcuni effetti luminosi sotto una superficie traslucida simile alla pelle dando al personaggio un aspetto molto più realistico.

Prima di questo importante passo avanti, la computer graphics era in grado di produrre volti umani che, però, avevano lo svantaggio di apparire troppo duri e stilizzati.

“E’ per questo che i primi film che hanno impiegato l’animazione digitale come, per esempio, Jurassic Park e Toy Story, si limitavano a utilizzarla per personaggi non umani” ha spiegato il professore.

I film più recenti come, appunto, La Camera dei Segreti e Terminator 3 hanno potuto usare questa recentissima tecnica per creare una pelle dall’aspetto più realistico.

La tecnologia sviluppata da Jensen e il suo staff verrà utilizzata anche per la prossima generazione di piattaforme per videogiochi che vedrà la luce nel 2006.