Non è un fantasy, anche se gli elementi fantastici ci sono. Non è un romanzo horror vecchia maniera, anche se vampiri e mannari si possono ritrovare facilmente fra le sue tante pagine. Non è un romanzo rosa, anche se il sentimento ha una parte fondamentale in questi volumi… insomma: i romanzi di cui vi parliamo oggi non sono nulla di tutto questo, eppure, la serie ideata da Stephenie Meyer – combinando fantasia, horror, e limpide emozioni – ha conquistato il pubblico di mezzo mondo. Un tipo di letteratura, questa, che sta prendendo sempre più piede. Romanzi che sono una fine commistione di più generi e che, a quanto pare, lettori e critica apprezzano in modo sempre più crescente.

L’autrice, Stephenie Meyer, nasce in Connecticut nel 1973, ed è la maggiore di tre sorelle e tre fratelli. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona. Frequenta la Brigham Young University a Provo, in Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontrò il marito Pancho in Arizona e si sposarono nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth, ed Eli.

La Meyer sostiene che la primissima idea per la trama di Twilight – volume capostipite di questa famosissima serie –, le è venuta in sogno, esattamente il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il capitolo 13 del libro. Il seguito di Twilight, intitolato New Moon, è uscito in nord America nell’agosto 2006 e in Italia il 27 aprile 2007, per la Fazi Editore. Il terzo libro della serie, invece, intolato Eclipse, è stato pubblicato in America l’agosto di quest’anno.

Si dice, ancora, stando a fonti ufficiose, che il quarto libro – il quale

New Moon
New Moon
s’intitolerà probabilmente Breaking Dawn –, verrà pubblicato negli USA nell’autunno 2008. Stephenie Meyer ha inoltre affermato che ci saranno anche altri seguiti e ben più di quattro libri, solo che... il narratore potrebbe cambiare. Difatti, per il 2009, è prevista l'uscita di Midnight Sun un volume che sarà, più che un seguito vero e proprio dei primi tre libri, la riscrittura del primo volume, Twilight, raccontata però dal punto di vista di Edward Cullen.

 

Vi lasciamo con le quarte di copertina dei primi due volumi pubblicati in Italia, Twilight: «Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...» 

 

Twilight
Twilight
E ora, New Moon: «Dopo "Twilight", miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.»