Arrivano in libreria due libri di nomi noti in ambito fantasy. Si tratta di R. A. Salvatore con il romanzo La strada del patriarca e di Kevin Stein con Il mistero di Mereklar.Ormai molto celebre, R. A. Salvatore, in questi ultimi anni sta risistemando tutti i suoi numerosi romanzi inserendoli nei vari cicli. Nella trilogia “I soldati di ventura” completata con il presente romanzo sono ora compresi:

 

1. Servant of the Shard (2000) Il servitore della reliquia

2. Promise of the Witch King (2005) La promessa del re stregone

3. Road of the Patriarch (2006) La strada del patriarca

 

L’autore, il cui nome completo è Robert Anthony Salvatore  è nato nel 1959 nel Massachusset.

Praticamente da sempre appassionato di fantasy, dopo la laurea  decide di diventare scrittore. Esordisce nel 1982 con un racconto e poi ottiene un grande successo con la Trilogia delle terre perdute. Estremamente prolifico e con una grande fantasia ha dato vita a personaggi interessanti scrivendo molti romanzi e cicli.

La trilogia segue le avventure di Artemis Entreri e dell’elfo scuro Jarlaxle con l’eliminazione del Re Stregone.  

La “quarta”:

Dopo aver aiutato Re Gareth Dragonsbane a eliminare il potentissimo Re Stregone, Artemis Entreri e Jarlaxle si trovano a un bivio: l’Assassino desidera scoprire a fondo il perché della sua esistenza e del suo amore per la mezzelfa Lady Calihye, mentre l’elfo scuro, per nulla desideroso di tornare a Menzoberranzan, vuole fondare il suo regno nel mezzo della Terra di Bloodstone, assieme al suo amico umano. Inseguiti dai seguaci dello stregone Knellict e dagli Assassini del regno, i due eroi-antieroi si trovano a dover fuggire verso l’antica città natale di Entreri, Memnon.

 

Kevin Stein è laureato in letteratura inglese, ha scritto

diversi romanzi per la Wizards oltre a Il mistero di Mereklar. Appassionato di sport estremi, è maestro di kendo.

Il romanzo fa parte della trilogia I Preludi di Dragonlance. I precedenti romanzi sono: La magia di Lunitari di Paul Thompson & Tonya Carter e La dannazione di Kendermore di Mary Kirkoff.

La “quarta”:

A uno a uno i gatti di Mereklar, animali dotati di divini poteri, stanno scomparendo e gli abitanti della città cadono in preda al panico. Una bellissima nobildonna persuade i gemelli Raistlin e Caramon e il loro amico kender Earwig Lockpicker a individuare il responsabile delle sparizioni, ma l’intrigante mistero si complica quando vengono ritrovati i cadaveri di alcuni dei personaggi più in vista della città. Nella Notte dell’Occhio, una serie di misteriosi indizi condurrà i due fratelli alla verità.

 

La strada del patriarca (Road of the Patriarch, 2006)

R. A. Salvatore

Traduzione Nicoletta Spagnol

Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy

Pag. 385, euro 14,50

ISBN 978-88-344-2061-4

Il mistero di Mereklar (Brothers Majere, 1989)

Kevin Stein

Traduzione Elena Colombetta

Gruppo Editoriale Armenia, collana Super Pocker Fantasy 4

ISBN 978-88-344-2052-2