Arriva al cinema Attraverso i miei occhi, film di Simon Curtis ispirato al romanzo di Garth Stein, L'arte di correre sotto la pioggia, un successo internazionale per tre anni e mezzo nella lista dei bestseller, tradotto in 38 lingue. 

Il film è interpretato da Milo Ventimiglia (Heroes), Amanda Seyfried (Mamma Mia!) e la voce di Kevin Costner nei panni di Enzo, il cane filosofo che narra la storia, in Italia doppiato da Gigi Proietti.

Non appare chiaro perché la distribuzione italiana del film abbia deciso di inventare un nuovo titolo, anziché riprendere quello del romanzo, fedele traduzione del titolo originale The Art of Racing in the Rain.

Non è un film propriamente fantastico, come nel romanzo, il cane è in realtà un narratore esterno, ma potrebbe essere comunque affine alla nostra sensibilità, come vi spiega Walter Ferri nella sua dettagliata recensione.

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

Articolo di Walter Ferri Martedì, 5 novembre 2019

Con la sua dolcezza e il suo messaggio umanista, Attraverso i miei occhi ammorbidisce la spigolositá della vita quotidiana, evocando scariche di pianto capaci di mondare le brutture del mondo.

Leggi

Sinossi

Attraverso il legame con il suo proprietario, l'aspirante pilota di Formula 1 Denny, il golden retriever Enzo apprende che le tecniche necessarie in pista possono essere utilizzate anche per navigare nel viaggio della vita.