Ttra le attività collaterali legate all’iniziativa Il Mondo del Libro, (Mostra -laboratorio rivolta a bambini da 8 a 11 anni), il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza per Domenica 4 Novembre 2007, a partire dalle ore 10.00 a Villa Della Porta Bozzolo, a due passi dal Lago Maggiore, il mercatino del lib(e)ro scambio.

Una giornata dedicata al baratto di libri, figurine, album, disegni, giornaletti che passano di mano per completare una preziosa collezione o per soddisfare la curiosità di nuove letture. E poi “facce da libro” (ritratti di lettori ripresi mentre leggono) e laboratori “libri di facce”, gli “illeggibili”, i “lib(e)ri” e il “giralibro”.

Durante la manifestazione sarà messa a disposizione di grandi e piccoli una sala di lettura piacevolmente arredata e con un'ampia selezione di libri di diversi generi. Per le scuole (su prenotazione). Itinerario didattico per classi della scuola primaria e secondaria di I grado.

Ospite d'onore sarà Geronimo Stilton.  Dalle 15.30 e alle 16.30 il famoso roditore di Topazia, direttore dell'Eco del Roditore, starà insieme ai bambini e leggerà i suoi famosi libri di indagini e dei sui avventurosi viaggi.

Oltre al mercatino altre iniziative riguarderanno il laboratorio Storie di Fogli: per giocare e costruire insieme libri e altri oggetti di carta; la visita alla Mostra/Laboratorio: Il mondo del Libro (se vi siete prenotati!) Visita alla scoperta delle Fiabe Italiane e dei loro personaggi fantastici; un

viaggio nel parco e nei rustici della Villa.