La Compagnia Teatrale Piccoli Principi presenta Il risveglio di Sirenetta, spettacolo scritto e interpretato da Véronique Nah che andrà in secna mercoledì 19 e giovedì 20 dicembre alle 17 presso la Bottega dei Ragazzi in via dei Fibbiai 2 a Firenze.

L’evento si colloca nell’ambito di Firenze Città dei piccoli lettori - Natale 2007, iniziativa del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.

Il risveglio di Sirenetta si svolge nella scuola materna. Nella prima parte dello spettacolo l'attrice sorprende i bambini entrando nelle classi e interrompendo la normale attività didattica. Tutto inizia da un fazzoletto profumato trovato per caso in un corridoio della scuola. E' tuo? Di chi è? E' sicuramente suo! L'attrice, nei panni di un'addetta del Comune, si rivolge ai bambini confidando loro la sua preoccupazione ma anche la sua speranza: cerca la sorella che è sparita da alcuni giorni... ma il fazzoletto ha un profumo così familiare... la persona cara è sicuramente passata di qua.... Sirenetta è il soprannome della misteriosa sorella che ama tutto quello che ricorda l'acqua.

Nella seconda parte dello spettacolo, i bambini trovano in un'altra stanza della scuola una donna che corrisponde esattamente alla descrizione della sorella dell'addetta del Comune (è la stessa attrice che recita il ruolo della sorella). La donna con il corpo riverso bocconi sul pavimento sembra dormire profondamente. I bambini assistono al risveglio di questa singolare persona. La donna assomiglia alla sorella dell'addetta del Comune ma ogni suo gesto, ogni manifestazione del suo corpo richiama alla mente la protagonista della fiaba di Andersen. L'addetta del Comune aveva raccontato ai bambini la storia della fragile abitante del mare in preda a un amore impossibile. Troppe coincidenze, niente più dubbi, si dovrà ritrovare l'addetta del Comune per rassicurarla sulla sorte della sua cara sorella...

Lo spettacolo non è solo ispirato al racconto di Hans Christian Andersen ma anche alla personalità artistica dello scrittore danese. Si dice che Andersen è lo spirito del gioco. Gioca con le vecchie fiabe, gioca a inventarne di nuove, gioca a scoprire una fiaba dappertutto anche in una corrente d'aria, gioca con tutta la sincerità possibile: Andersen ha confessato, a proposito di "La sirenetta", che mai scrivendo era stato più commosso. Infatti, una forte problematica esistenziale sui temi della diversità e della sofferenza è presente nella fiaba. In questo senso, lo spettacolo è il tentativo di aprire una comunicazione con i bambini su questi temi, cercando di imitare e di restituire tutta la delicatezza dimostrata da Andersen nel suo straordinario racconto.

Età consigliata a partire da 3 anni – ingresso gratuito - si consiglia la prenotazione al numero di tel 055/2478386.

Al link a fondo pagina, il sito della compagnia.