Il prezzo del presagio di Pietro Spadafina, e Trilogia di meteore, elefanti e carillon di Massimo Venturini sono disponibili dalla fine di dicembre editi da Robin Edizioni.

L’autore del Prezzo del presagio è nato a Cerignola nel 1947 è laureato in Architettura. Appassionato di disegno fin dall’infanzia, dopo la laurea inizia un percorso artistico e nel 1979 tiene la sua prima mostra personale di pittura, dedicandosi poi anche agli studi psicologici, ermetici e fa esperienze di psicoterapia di gruppo sia attiva che passiva. Nel corso degli anni ha tenuto e partecipato a moltissime mostre, ora è passato anche alla scrittura, nel 2006 con il romanzo L’uomo della gazza e ora con Il prezzo del presagio.

La “quarta”

Nina e una bambina diversa dai suoi coetanei. Cè un demone dentro di lei, una forza soprannaturale in grado di mostrarle il futuro per proteggerla, ma anche di provocare l’incidente che la fa cadere in coma. Dietro a quest’apparente contraddizione c’è un preciso disegno della provvidenza, che si manifesta già al risveglio della bambina. Da quel giorno la sua vita è turbata da dolorose crisi che le

permettono di prevedere gli infausti eventi che minacciano il futuro di chi e sta accanto. In questi momenti un intenso odore di mandorlo si sprigiona attorno a lei avvolgendo quella che i medici diagnosticano come una mera allergia in un fitto mistero che l’accompagnerà negli anni. Sarà l’amore per Kahlil a schiuderle il percorso. il suo destino, insieme a quello del suo uomo, potrà compiersi solo dopo aver decifrato gli enigmi alchemici che custodiscono la profezia della Madonna Velata, capace di riunire Occidente e Oriente nella speranza di una nuova età dell’oro.

 

Massimo Venturini è nato nel 1967 a Rimini. Entrato in seminario, ordinato prete nel 1993, dopo un prolungato percorso interiore ha

abbandonato, nel 2000, il sacerdozio.

Ha già pubblicato altri romanzi: La ballata di Nestor Babilas e Ardea Imperfecta (Clinamen 2002), mentre con la Robin ha pubblicato i romanzi Jezabel (2004) e Fabula candida (2005).

Il presente volume contiene tre romanzi brevi, tre viaggi incantati con i quali la fantasia dell’autore trascinerà il lettore in una dimensione parallela dove i contorni della realtà si perdono nella magia

La “quarta”

Meteorada o il treno delle puttane vergini

Nel 1926, durante la Guerra delle Alture Purpuree, lo Stato Maggiore dell’Esercito australiano constatò che sei battaglioni di fanteria risultavano più combattivi rispetto agli altri. A favorirli era un’unica costante: i soldati che li componevano avevano tutti una fidanzata con cui corrispondere. Cosi decise di assoldare segretamente un manipolo di quaranta impiegate che intrattenessero corrispondenza con i soldati che non avevano una donna. Soltanto che, come tutte le guerre, un giorno anche quella sarebbe terminata, e allora tutti i soldati sarebbero tornati a casa: e molti di loro sarebbero andati alla ricerca delle loro adorate amanti di inchiostro.

 

L’uomo che spazzava la strada dietro l’elefante

Chi è Sebastian, che scopre di avere poteri ipnotici che gli consentono di cambiare la vita delle persone? Forse tutto quello che gli accade è l’effetto di un incantesimo che dura da quando il mago Walhalla lo ha ipnotizzato a sua volta, dimenticando di pronunciare quella parola che lo avrebbe risvegliato. E chi è Kharma, bambina dal passato tragico la cui voce galleggia come un ricordo nei

pensieri di chi non l’ha mai incontrata?

Che fa rima con carillon

In una stanza d’albergo una giornalista incontra un uomo nella speranza che lo spirito da cui è posseduto le racconti la storia di una leggendaria partita a scacchi, quella tra Nehemia Holliput e Quentin Gargoyle, le cui mosse erano capaci di influenzare il corso della Storia, È una clessidra a scandire il tempo dell’intervista e della contropartita che la giornalista deve concedere, impersonando i ricordi del suo interlocutore.

 

Il prezzo del presagio

di Pietro Spadafina

2007, Robin Edizioni, collana I libri da scoprire),

pag. 238, euro 12,50

ISBN 978-88-7371-341-8 

Trilogia di meteore, elefanti e carillon

di Massimo Venturini

2007, Robin Edizioni, collana la Biblioteca,

pag. 330, euro 14,00

ISBN 978-88-7371-319-7