Nancy Farmer è una affermata scrittrice di romanzi per ragazzi. In libreria arriva La terra dei frutti d’argento (The Land of the Silver Apples - 2007), secondo volume della trilogia “Sea of Trolls” (Il mare dei troll), che ha già ottenuto un buon successo.

L’autrice è americana, nata nel 1941 a Phoenix in Arizona e attualmente vive in California. I suoi romanzi fantasy e di fantascienza hanno vinto numerosi premi fra cui per due volte il Newbery Honor.

Il primo volume della serie, con il titolo Il mare dei troll è stato pubblicato dalla Fabbri nel 2006 e narrava le avventure di un ragazzino dell'Inghilterra del IX secolo. Durante una incursione di pirati vichinghi viene rapito con la sorellina Lucy e diventano schiavi di Olaf Granciglio che in pratica li adotta. La Regina dei Troll rapisce Lucy per farla diventare sacerdotessa ma Jack con i guerrieri vichinghi organizza il salvataggio della bambina affrontando pericoli e animali fiabeschi come draghi, ragni giganti e cinghiali-troll. Il salvataggio riesce ma Lucy resta in preda di strane visioni e così in questa seconda avventura si partirà alla

Nancy Farmer
Nancy Farmer
ricerca di qualcosa di miracoloso che la possa guarire.

Ecco la “quarta”:

 

E’ un curioso gruppo di pellegrini, quello che s’incammina verso il monastero di San Filian, una splendida mattina d’inverno. C’è l’apprendista bardo Jack con il suo maestro; ci sono uno zoppo, una bambina bellissima e bizzosa, una ragazzina brutta e mansueta: Giles, Lucy e Pega. E ancora un monaco, Fratello Aiden. Sperano di trovare l’acqua miracolosa in grado di sanare la gamba di Giles, ma soprattutto cercano una cura per l’anima di Lucy, che parla con esseri invisibili e si crede una principessa. Il lungo viaggio li porterà ben oltre la meta, tra hobgoblin, knucker e altre inaudite creature; fino al regno degli elfi, esseri leggiadri dal fascino irresistibile e pericoloso. È questa, appunto, la Terra dei Frutti d’Argento, che ottunde la mente e offusca i ricordi. Uscirne è impresa difficile, a volte impossibile.

 

La terra dei frutti d’argento (The Land of the Silver Apples, 2007)

di Nancy Farmer  

Traduzione Valeria Bastia

Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pag. 610, euro 17,50

ISBN 978-88-17-02123-4