Nella collana Narrativa della Fabbri Editori il nome di Nancy Farmer era già apparso con un romanzo di fantascienza, ora è la volta de Il mare dei Troll un romanzo fantasy rivolto a lettori giovani. La Farmer sa miscelare molto bene vari e interessanti argomenti come i dettagli storici dell’Inghilterra del nono secolo, la mitologia nordica e infine la magia con una cattiva regina mezzatroll, rune magiche e altro ancora. Con il precedente romanzo intitolato I segreti dello Scorpione (Fabbri - 2004), la scrittrice affrontava il problema attualissimo della clonazione di esseri umani. Un classico e attuale romanzo di fantascienza; ora a dimostrazione della sua versatilità cambia registro e ci regala un bel romanzo fantasy.

Ecco la quarta:

"Inghilterra, IX secolo d.C. Jack ha undici anni quando il Bardo, il vecchio giunto dal mare che parla con gli animali e conosce gli incantesimi, lo sceglie come suo apprendista. Purtroppo sulle tracce del Bardo c’è la terribile regina Frith, la mezzatroll che è capace di mutare il suo aspetto come meglio crede. Jack, insieme alla sorellina Lucy, viene rapito e diventa schiavo di Olaf Granciglio, capo dei nordici, i sanguinari soldati di Frith. La nuova vita di Jack è strana: i nordici sono capaci di slanci di affetto che Jack non ha mai ricevuto neppure dai suoi genitori, ma anche di violenze terribili quando si trasformano in berserker, creature sanguinarie che vivono solo per la battaglia. Quando la regina Frith decide di sacrificare agli dei la piccola Lucy, Jack e i berserker per salvarla devono salpare per Jotunheim, alla ricerca della fonte di Mimir, sotto l’Albero che lega i nove mondi..."

Il mare dei troll di Nancy Farmer (The Sea of Trolls, 2004, Traduzione Valeria Bastia, Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri, pag. 592 - € 15,90 - ISBN 88-451-1541-0).