Paragonare i romanzi di Stephenie Meyer a quelli di Joanne Rowling?

Difficile per alcuni, possibile secondo altri...

Intervistata in proposito da MTV Movie’s Blog, Stephenie Meyer risponde: "La cosa interessante nel confronto fra i nostri libri è che puoi facilmente comparare i miei fan a quelli della Rowling. Penso che entrambe siamo circondate da sostenitori veramente entusiasti, che farebbero miglia per incontraci e sono molto coinvolti dai nostri personaggi; nonostante questo, le storie sono davvero differenti. E' terribilmente lusinghiero essere paragonata a lei, ma non ci sarà mai un'altra JK Rowling: è un fenomeno che non si ripeterà più." 

Stephenie Meyer, che ha già pubblicato i primi tre episodi della contrastata storia d’amore tra la diciottenne Bella Swan e l’affascinante vampiro Edward Cullen, ammette di non aver mai incontrato la pluripremiata collega inglese, autrice della saga potteriana; aggiunge, tuttavia, che le piacerebbe conoscere la ‘mamma’ di Harry Potter per confrontarsi con lei sull’attività di scrittrice e sui problemi legati alla notorietà.

La Meyer sottolinea che il suo pubblico non è che una parte di quello, ben più ampio, della  Rowling, da lei definita come “uno spirito affine.”  

Dopo il successo di Twilight, New Moon ed Eclipse, Stephenie Meyer sta lavorando sugli altri due romanzi che svilupperanno le vicende di Edward e Bella, i cui titoli, Breaking Down e Midnight Sun, sono già stati annunciati ufficialmente.

Nel frattempo, i lettori anglofoni della Meyer possono consolarsi con il primo romanzo della scrittrice che non ha Edward e Bella come protagonisti, The Host, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo 6 maggio.