La prima edizione del 500 Gocce d’Inchiostro ha riscosso un successo davvero imprevisto. Il 15 settembre del 2007 erano 91 i racconti giunti al comitato organizzativo che rispondevano ai requisiti del bando, e oltre 100 quelli che effettivamente la redazione, con tanta pazienza e tanta voglia di fare bene, ha scandagliato con vero interesse. Tanti piccoli gioielli in un mare di bigiotteria. 

 

Quest’anno, il comitato organizzativo torna con una seconda edizione del premio (sempre e assolutamente gratuito), e una serie di novità: prima fra tutte, la pubblicazione dei più meritevoli in una antologia che raccoglierà i racconti migliori delle prime due edizioni del 500 Gocce, edita dalla casa editrice Edizioni Domino.  

500 Gocce D'Inchiostro
500 Gocce D'Inchiostro

Cosa richiede il premio? E’ presto detto. Si accettano unicamente racconti Fantasy, Dark-Fantasy o inerenti a tema fiabesco e fantastico in genere. Gli Autori potranno partecipare con racconti di massimo 500 parole (escluso il titolo e i dati a corredo dell’opera), e saranno ammessi fino a 2 componimenti per Autore. Le opere proposte dovranno essere ovviamente inedite, originali, e in lingua italiana; non dovranno aver vinto nessun altro premio in precedenza.

Oltre ai premi segnalati sul sito dell’organizzazioni (per il bando completo rimandiamo alle Risorse in Rete, a fine dell’articolo) vi sarà un premio aggiuntivo per le opere finaliste: e cioè la pubblicazione in una raccolta dei primi 10 migliori racconti a cura della Edizioni Domino. La pubblicazione dell'opera, ovviamente, non prevede alcuna richiesta di contributo a carico degli autori. E agli autori dei primi dieci racconti sarà donata 1 copia omaggio dell'antologia durante la serata della premiazione.

Ancora, sono ammessi autori con nomi d'arte o alias purché i loro dati anagrafici siano comunque forniti alla Edizioni Domino che si impegna a rispettare le vigenti norme sulla privacy. La pubblicazione delle opere vincitrici prevede la stesura di un contratto a termine della durata di un anno, per l'acquisizione dei diritti di pubblicazione. I diritti d'autore s'intendono risolti come premio per la vincita del concorso. Alla scadenza, il contratto sarà rinnovato solo in accordo tra la casa editrice e gli autori delle opere.

La pubblicazione delle opere vincitrici è prevista per settembre 2008 in

Il Logo di Bardica 2007, opera di Mario Labieni
Il Logo di Bardica 2007, opera di Mario Labieni
occasione della serata di premiazione. I lavori si possono già inviare, dal 20 aprile 2008. Scadenza tassativa per l’accettazione dei lavori è invece il 30 giugno 2008. Oltre tale data i racconti inviati non saranno valutati, e le mail cestinate senza essere lette. 

 

Infine, la giuria. Tutti i racconti pervenuti (che si atterranno alle direttive del presente bando), saranno valutati da una giuria di esperti e appassionati nel campo del fantasy:

1. Luca Azzolini (Giornalista della rivista dedicata al Fantastico, FantasyMagazine);

2. Chiara Guidarini (Autrice dei romanzi fantasy, L’Ultima Profezia e Canto Proibito);

3. Solange Mela (Autrice, redattrice ed editor della Edizioni Domino);

4. Antonia Romagnoli (Autrice dei romanzi fantasy Il Segreto dell'Alchimista e La Magica Terra di Slupp);

5. Fabrizio Valenza (Autore della saga fantasy Storia di Geshwa Olers). 

 

L’esito del concorso, con la proclamazione del finalisti, sarà comunicato durante la manifestazione Bardica 2008, che si terrà a Soncino il 21 settembre 2008, a partire delle ore 16,00 presso la birreria fantasy La Tana del Drago Fumante.

Ai finalisti verrà segnalato l’esito della premiazione anche tramite mail e i risultati del concorso saranno pubblicati sul sito nei giorni successivi all'evento.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito dell’evento, che potete trovare in Risorse in Rete