Voci, voci, e ancora voci...

"La versione estesa del Ritorno del Re durerà quasi quattro ore."

"No aspetta, durerà quattro ore e mezzo."

"Sbagliate tutti e due, io ho sentito dire che durerà cinque ore! E che uscirà a novembre."

"Cinque ore? Volete scherzare? Cinque ore durerà il prologo! Il film durerà quasi una settimana. E uscirà a Natale."

A dire il vero non ci si capisce più molto, sembra proprio che ogni mattina si svegli qualcuno con una nuova notizia, appena sognata. L'ultima in ordine di tempo parla di un anticipo sulle date di uscita dei dvd: maggio (forse il 25) per la versione cinematografica, fine settembre per la versione estesa.

"Ma figurati. Quella cinematografica esce fra una settimana."

"Giusto!"

"Zitti! Fatemi finire la notizia."

Le voci sono alimentate dalla certezza che il prossimo Natale non ci sarà un quarto film da preparare con azioni di marketing, pertanto novembre non rappresenta più una data strategica...

"Sicuro che non ci sia un quarto film? Io ho sentito dire..."

"Bastaaa! Silenzio!"

La New Line, in effetti, non smentisce, né conferma. Però precisa che nessun annuncio ufficiale verrà fatto prima del 29 febbraio, data in cui sapremo l'esito della notte degli oscar.

"Miglior film già vinto, ho letto su un giornale che la premiazione si è già svolta in gran segreto..."

"Shhh!"

Dove eravamo rimasti? Sì, le date. A breve ne sapremo di più. Intanto sembra già più probabile (ma mai ufficiale) la durata dell'extended edition. Lo stesso Jackson ha parlato in un'intervista di quattro ore e dieci...

"Ma va..."

"E allora la notizia falla tu!"

"Ops. Scusa..."

Ma le voci non finiscono qui. Probabilmente uscirà anche un cofanetto, sempre a maggio, contenente tutta la trilogia uscita al cinema; e, in contemporanea con l'extended edition e la gift set, anche il cofanetto definitivo: extended cut trilogy box.

"Su, andiamo, dilla fino in fondo."

"Coraggio..."

E vabbe', qualcuno dice pure che ci saranno ulteriori scene aggiuntive, insomma l'extended dell'extended. Ma io non vi ho detto nulla, sono questi qua che mi portano fuori strada.