L’uscita è prevista per il 14 maggio: in concomitanza con l’attesissimo quarto capitolo della saga Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, nelle sale il prossimo 23 maggio.

Per la prima volta i tre film, ricchi di contenuti inediti, sono disponibili anche in edizione singola, in alternativa alla collezione completa racchiusa in un esclusivo boxset. Un’occasione in più per ripercorrere le origini di una delle saghe più famose del mondo.

 

La nascita di Indiana Jones

La storia di Indiana Jones inizia nel 1973, quando un giovane George Lucas, regista neolaureato e costantemente alla ricerca di nuove idee per il grande schermo, si trova bloccato a letto per un incidente. Nel corso della degenza ha un’ispirazione e si immagina in ogni dettaglio un personaggio nuovo, temerario e avventuroso ma anche colto e raffinato.

E quando la locandina di un vecchio film lo riporta con la mente agli anni ‘30 e ai film d'avventura dell'epoca, matura definitivamente la figura “dell’archeologo dal doppio ruolo”: un preciso ed impeccabile professore universitario che si trasforma in un impavido eroe con la giacca di pelle e un cappellaccio in testa, la barba incolta e una frusta come arma, sempre pronto a girare per il mondo alla ricerca di antichi tesori e civiltà perdute. Quel personaggio, frutto di una fantasia, in seguito diverrà il protagonista di un'intera saga.

Parecchio tempo dopo, nel 1977, Steven Spielberg sente parlare per la prima volta di questa idea. Lucas aveva infatti rimandato fino a quel momento, perché era stato completamente assorbito dalla realizzazione di un’altra saga: Guerre Stellari.

Spielberg si entusiasma all’immagine di Indiana Jones e decide di curare la regia del film, mentre Lucas veste i panni di sceneggiatore e produttore.

Curiosità:

- Solo nel terzo film si scopre che il vero nome di Indiana Jones è Henry Junior Jones. Indiana era il suo cane;

- Il nome originario del personaggio di Indiana Jones, scelto da George Lucas, era Indiana Smith, tuttavia Steven Spielberg detestava questo nome perché gli sembrava che suonasse davvero male, allora Lucas disse:"Chiamalo Indiana Jones, o come ti pare, il film è tuo ora";

- Nel secondo film appaiono George Lucas nel ruolo di un missionario e Steven Spielberg in quello di un turista all'aeroporto;

- In Indiana Jones e il tempio maledetto, il bar orientale delle scene iniziali si chiama "Obi Wan", esplicito riferimento ad uno dei protagonisti dell'altra saga targata George Lucas, Obi Wan Kenobi di Star Wars.

Contenuti Speciali

INDIANA JONES E I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA:

- Predatori dell'arca perduta: un'introduzione

- Indiana Jones: una valutazione

- La faccia si scioglie!

- Storyboard: il pozzo delle anime

- Gallerie di immagini

INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO:

- Il tempio maledetto: un'introduzione

- Brivido e raccapriccio!

- In viaggio con Indy: le location del film

- Storyboard: inseguimento nel carrello in miniera

- Gallerie di immagini

INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA:

- L'ultima crociata: un'introduzione

- Le donne del dott. Jones: il tributo all'American Film Institute

- Amici e nemici di Indy

- Storyboard: sequenze iniziali del film

- Gallerie di immagini

Dati tecnici DVD

Audio Italiano, Francese, Spagnolo: Surround

Inglese: 5.1

Video 2.35:1

Sottotitoli Italiano, Inglese e altri

Formato e prezzo

DVD € 12.90 cad.

COFANETTO € 29.90