Ormai nella testa di miglia di appassionati da qualche anno a questa parte, i giochi di carte collezionabili sono diventati, oltre che un business miliardario, uno sport che può portare tanti soldini nelle tasche dei giocatori più esperti. Con i premi degli ambiti tornei internazionali, naturalmente. Parliamo questa volte di quello che senz’altro è uno dei titoli principe del settore, per mole di carte vendute al mondo, di grande successo in Italia, il Gioco di Carte Collezionabili di Yu-Gi-Oh! Un prodotto Upper Deck  il cui target viene in genere considerato un po’ più giovane di altri colossi sul mercato, Magic: the Gathering e il TCG di World of Warcraft su tutti; anche se per meccaniche di gioco - più semplici rispetto ad altri, ma questo non significa che non possano generare tattiche complesse -  molti non considerato il gioco ispirato da/ispiratore dell’omonimo cartone animato secondo a nessuno. Parlano bene le cifre, con un milioncino di giocatori attivi nel globo e 15,8 miliardi di carte vendute in tutto il mondo (più di due a testa per ogni essere umano).

Ovvio che a giocare saranno in tanti. Si parte col torneo nazionale, che da comunicato stampa:

si appresta a vivere il suo momento più importante con le finali nazionali di Rimini che eleggeranno il Campione Italiano 2008.

La finale del Campionato Nazionale di Yu-Gi-Oh!, che si svolgerà presso la Fiera di Rimini (Via della Fiera 52) il 7 e 8 giugno, rappresenta dunque il momento epocale per migliaia di appassionati che avranno a loro disposizione due sale attrezzate di quasi 2.500 metri quadrati per sfidarsi con il gioco di carte collezionabili più famoso del momento.

 

I giocatori, invitati direttamente da Upper Deck, arriveranno da tutte le parti d’Italia per questo appuntamento che giunge dopo mesi e mesi di qualificazioni ed eliminatorie disputatesi lungo tutto l’arco della nostra penisola.

Il torneo si articolerà su 2 giorni. Il primo giorno i giocatori affronteranno un torneo da cui usciranno 128 giocatori che, durante il secondo giorno, disputeranno ulteriori match per accedere alla fase finale (Top8) e quindi cercare di conquistare il titolo italiano.

 

Per tutti i giocatori non qualificati o esclusi dopo il primo giorno saranno organizzati tornei ed eventi collaterali con ricchi premi.

L’evento è aperto al pubblico. I visitatori e i semplici appassionati potranno giocare a Yu-Gi-Oh! semplicemente iscrivendosi sul posto.

(per info: www.goplay-yugioh.com/itwww.duelist.it; www.yu-judges.com).

 

Foto di gruppo per mostri delle carte e protagonista del cartone animato Yu-Gi-Oh!
Foto di gruppo per mostri delle carte e protagonista del cartone animato Yu-Gi-Oh!
Altro discorso per il Campionato Mondiale, che quest’anno parlerà tedesco, per sfoggiare i suoi migliori giocatori nella bella Berlino. Sempre da comunicato stampa:

 

Konami Digital Entertainment GmbH e Upper Deck Europe, Inc. hanno annunciato oggi stesso che i Campionati Mondiali di Yu-Gi-Oh! 2008 si terranno a Berlino in Germania il 9-10 Agosto 2008. Ponendo le basi per l’evento di maggior richiamo a livello mondiale nel settore, i giocatori del gioco di carte collezionabili e del videogioco provenienti dall’America del Nord, America del Sud, Europa, Oceania e Asia si riuniranno a Berlino per stabilire chi diventerà il miglior Duellante del mondo.

 

“Considerata la costanza della fenomenale crescita di Yu-Gi-Oh!, siamo lieti di ospitare i Campionati Mondiali di quest’anno” ha dichiarato Kunio Neo, Presidente della Konami Digital Entertainment GmbH.

 

Tornei Regionali del Gioco di Carte Collezionabile si stanno svolgendo attualmente in tutto il mondo per consentire ai giocatori di qualificarsi e partecipare ai Campionati Nazionali di Yu-Gi-Oh! GCC. In Europa, i Campioni Nazionali e i giocatori Europei dal punteggio in classifica più alto, sono invitati a sfidarsi nei Campionati Europei 2008 che si terranno ad Amsterdam tra Giugno e Luglio. I vincitori dei Campionati Europei e dei Campionati Nazionali di tutto il mondo avranno l’occasione di diventare il miglior Duellante del mondo durante l’evento dei Campionati Mondiali 2008 di Yu-Gi-Oh! Maggiori informazioni sulle date ed i luoghi relativi ai Regionali del GCC Yu-Gi-Oh! al seguente sito internet: www.wannaduel.com.