James Patterson è conosciuto quasi in tutto il mondo come scrittore di thriller, è meno conosciuto come scrittore di romanzi di fantascienza (ma comunque molto apprezzato dai lettori di questo genere) ma pochi sanno che la sua produzione comprende anche delle storie d’amore e anche un romanzo storico.

Mancava il fantasy che arriva con la pubblicazione di Domeniche da Tiffany (Sundays at Tiffany’s, 2008) romanzo fantasy scritto a quattro mani in collaborazione con Gabrielle Charbonnet.

L’autore  è nato del 1949 a NewBurgh, dopo gli studi si è trasferito a New York dove ha lavorato per una agenzia pubblicitaria. Nel 1977 ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross protagonista di ben undici romanzi, tutti di grande successo. Cross è uno psicologo cacciatore di serial killer ed è stato interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Altra serie è quella del Women's Murder Club (cinque romanzi). Molto interessante è anche la serie fantascientifica di Maximum Ride (Editrice Nord). In totale ha scritto quasi quaranta romanzi.

Ecco la “quarta”:

Jane è una bambina solitaria e sensibile. Sua madre, la potente e cinica Vivienne Margaux è una produttrice teatrale di Broadway e non ha tempo per lei: giusto un bacino ogni tanto e qualche rimprovero per un gelato di troppo. Il padre è stato uno dei molti mariti di Vivienne e solo saltuaria- mente fa capolino nella vita della figlia, accompagnato dalla nuova — e giovane — compagna. Ma per fortuna c’è Michael: bello, comprensivo, affettuoso, sempre disponibile ad accompagnare Jane a scuola, a portarla a fare merenda al lussuoso Astor Court del St. Regis Hotel, a rimboccarle le coperte la sera. Solo che... Solo che Michael è un amico immaginario, e il compito degli amici immaginari è quello di accudire i bambini fino ai nove anni di età. Dopo dovranno cavarsela da soli. Per fortuna la loro scomparsa non lascia traccia nella memoria. Ma Jane è diversa da tutti gli altri e non ha dimenticato. A trent’anni ancora pensa con rimpianto a Michael. Lavora per la casa di produzione di Vivienne, è sempre lievemente sovrappeso, è sempre sensibile e solitaria, nonostante un bellissimo fidanzato che sta con lei solo per far carriera. E poi un giorno accade l’impensabile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent’anni, ma lui è identico, perfetto, non è invecchiato di un giorno. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste? E un uomo? Un angelo? In fondo ha importanza? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l’uomo perfetto per lei...

 

Domeniche da Tiffany

di James Patterson

con Gabrielle Charbonnet

(Sundays at Tiffany’s)

2008, Traduzione Elisa Frontori,

Casa Editrice Corbaccio,

collana Romance,

pag. 258, euro 15,60

ISBN 978-88-7972-948-2