Il numero 1.534 di Urania firmato Randall Garrett, è dedicato alla chiusura del ciclo di Lord Darcy. Sei racconti raccolti sotto al titolo Lord Darcy/2.

Come abbiamo scritto in occasione della presentazione del precedente volume (Lord Darcy / 1 – Urania n. 1531) il protagonista della serie vive sulla Terra, la cui storia ha preso una piega diversa nel XII° secolo ed è governata dai Plantageneti che regnano su Inghilterra, Francia e Nuovo Mondo. La scienza è quasi ignorata mentre la magia funziona davvero.

Lord Darcy è  l’Investigatore Capo di Sua altezza Reale il Principe Riccardo, Duca di Normandia.

Il volume contiene sei racconti di cui due inediti: Le sedici chiavi (The Sixteen Keys) e Un pizzico di immaginazione (A Stretch of the Imagination). I racconti già editi nel passato invece sono i seguenti: L'imbroglio del guado (The Muddle of the Woad), Una questione di gravità (A Matter of Gravity), La fiala di Ipswich (The Ipswich Phial) e Il Napoli Express (The Napoli Express).

Riportiamo alcune righe della interessante  scheda di presentazione a firma di Giuseppe Lippi:

 

... Nato nel 1927, Randall Garrett è stato uno degli scrittori più affidabili della scuderia di John W. Campbell e ha cominciato a pubblicare narrativa breve nel 1944. Si è subito distinto per l’uso di pseudonimi, fra cui David Gordon, Ivar Jorgensen, Leonard G. Spencer, Richard Greer e Robert Randall, gli ultimi tre adoperati per una serie di collaborazioni con Robert Silverberg. Per le collaborazioni con Laurence M. Janifer ha pure usato lo pseudonimo “Mark Phillips”, rendendolo collettivo. Il ciclo di Lord Darcy, che si articola in romanzi e racconti apparsi tra il 1966 e il 1983, ha visto la luce in America sulle pagine di Analog, la moderna reincarnazione di Astounding....

.. Garrett non ha vinto premi a iosa e non ha partecipato alle convention per discettare, ammantato nel culto della propria personalità. Anzi, nascosto dietro quella selva di pseudonimi, faceva l’effetto di un Fernando Pessoa fantascientifico e di “una sola moltitudine”. E’ scomparso il 31 dicembre 1987, a sessant’anni, lasciando una traccia in un genere letterario pacato, ricco d’immaginazione ma senza singulti: un’immaginazione ordinata, al servizio di una forma composta.

Ecco la “quarta”:

Compito di Lord Darcy è quello di risolvere misteri che sfidano la ragione. Forse il colpevole ha usato le scienze proibite e forse no, ma non c’è stanza chiusa, non c’è paradosso che Darcy non sappia dipanare. In un mondo dove la fisica si tinge di surreale e il fattore m, nell’espressione E=mc2, non indica solo la “massa”, l’investigatore della Corona deve tener conto anche dell’impossibile. In questo secondo e ultimo volume delle sue avventure, vi proponiamo inchieste inedite e casi limite, tutti in versione scrupolosamente integrale.

 

Lord Darcy / 2 – comprende L'imbroglio del guado (The Muddle of the Woad); Un pizzico di immaginazione (A Stretch of the Imagination); Una questione di gravità (A Matter of Gravity); La fiala di Ipswich (The Ipswich Phial); Le sedici chiavi (The Sixteen Keys); Il Napoli Express (The Napoli Express)

di Randall Garrett

Traduzione Paulette Peroni e Laura Serra  

Mondadori Editore, collana Urania n. 1.534, pag. 328, euro 3,90