E’ in edicola il numero 1.531 di Urania firmato Randall Garrett: Lord Darcy / 1.

Come indicato nel titolo, e scritto in quarta di copertina, il volume contiene la prima parte del ciclo che ha come protagonista un investigatore particolare, pubblicato negli anni '70 nella Fantacollana della Editrice Nord nei lontani anni ’70.

Il volume comprende i racconti lunghi Fotoscopia (The Eyes Have It – 1964); L’identità (A Case of Identity – 1964) e il romanzo La Stanza chiusa (Too Many Magicians – 1966).

Lord Darcy vive e indaga sulla terra dei nostri giorni (più o meno) ma è un mondo in cui nel XII° secolo un importante avvenimento ha cambiato la storia. Un mondo dove Riccardo Cuor di Leone sopravvive al fratello e dove i Plantageneti sono ancora al comando di un regno che comprende l’Inghilterra, la Francia e il Nuovo Mondo.

C’è la guerra fredda tra la Polonia e l’Occidente ma l'elemento che differenzia il mondo di Lord Darcy dal nostro è la scoperta delle Leggi della Magia, che imperano in tutto il mondo mentre la scienza è ignorata. E’ un mondo senza atomiche, senza inquinamento, c’è una Chiesa, ma non c’è mai stata l’Inquisizione e la monarchia governa in maniera benevola.

E in questo strano mondo che si muove Lord Darcy, Investigatore Capo di Sua altezza Reale il Principe Riccardo, Duca di Normandia.

E’ un poliziotto, come lo si può essere in un mondo dove agisce la magia e i casi che deve sbrogliare sono quelli che anche noi conosciamo: spionaggio, omicidi apparentemente impossibili nella classica camera chiusa e altro. La soluzione può avvenire attraverso metodi induttivi o investigazioni taumaturgiche. Per essere chiari, il colpevole non viene

La stanza chiusa - Ediz. Nord
La stanza chiusa - Ediz. Nord
scoperto usando una semplice formula magica: la magia sostituisce in modo elegante e convincente i metodi della scientifica a cui siamo abituati. Insomma, stessi ragionamenti, ma metodi differenti da quelli usati da Sherlock Holmes.

Randall Garrett (1927 – 1987) è stato a lungo un autore della scuderia di J. W. Campbell iniziando abbastanza presto a pubblicare racconti. Oltre alla serie di cui sopra, ha scritto anche la serie Nidorian, due volumi pubblicati con lo pseudonimo di Robert Randall (scritti insieme a Robert Silverberg); il ciclo Gandalara composta da sette volumi, e molti altri romanzi a sé stanti, collections e tanti racconti usando molti pseudonimi.

Nelle uscite Urania è prevista la pubblicazione di alcuni inediti.

Ecco la “quarta”:

In Europa solo gli Stati anglofrancesi sono Liberi. Italia, Russia e Germania sono costellazioni di principati. In Polonia vige la dittatura. Ma che mondo è questo? Lord Darcy lavora per la Corona e il suo compito è risolvere arcani omicidi. Forse il colpevole ha usato scienze proibite. O forse no... Ma che mondo è questo? Un mondo dove la fisica è un’opzione e l’astrologia profuma di matematica superiore. Un mondo rigoroso, fantascientifico nel più puro senso della parola, in cui le clamorose inchieste di Lord Darcy somigliano a quelle della polizia scientifica di una realtà più evoluta.

Finalmente la prima parte del grande ciclo, compresi gli inediti, in versione integrale.

 

Lord Darcy / 1 –

comprende Fotoscopia (The Eyes Have It, 1964); L’identità (A Case of Identity, 1964); La Stanza chiusa (Too Many Magicians, 1966).

di Randall Garrett

Traduzione Paulette Peroni

Mondadori Editore, collana Urania n. 1.531, pag. 378, euro 3,90