Nel corso dello sviluppo di Jem e le Holograms, per Jon M. Chu e gli altri produttori un fattore era estremamente importante, e cioè come infondere nel film i temi che sono impressi nel DNA della serie. Il regista spiega: Identità e espressione di sé sono una parte importante del nostro film, e i social media sono una parte importante della mia vita fin dal primo film di Justin Bieber.  I fan erano essenziali e noi volevamo metterli nella posizione di avere anche qui questo potere. Anche con i film Step Up e G.I. Joe, fan che non si sono mai conosciuti hanno trovato un luogo in cui diventare una community.

Nel film, Jerrica sfonda la quarta parete e parla direttamente al pubblico. Ci fa entrare nel suo mondo digitale che è un album di ritagli virtuale nel quale riceviamo pezzi e foto che riguardano sia i suoi ricordi d’infanzia sia cosa sta succedendo ora, nel corso di questa sequenza. Visto che includere i fan era essenziale sia per i filmmaker che per la storia, è stata presa la decisione di invitarli a partecipare al processo molto prima dell’inizio delle riprese. Chu spiega:Non volevamo solo capire cosa volesse vedere la gente in un film su Jem, volevamo anche che participasse al film.

Perché questo potesse realizzarsi, Chu, Blum e Braun hanno lanciato un appello ai fan chiedendo loro di condividere la loro creatività con i realizzatori del film. Sia che i fan volessero inviare video su come Jem fosse stata per loro d’ispirazione per sognare e creare o sottoporre semplicemente degli esempi del loro lavoro, tutte le presentazioni erano benvenute. Quelle davvero esagerate sarebbero state inserite nel film grazie al magico lavoro di Chu e dei montatori Jillian Moul e Michael Trent. 

Il regista spiega la spinta che lo ha portato a fare una proposta così unica: I fan sono il nostro coro greco e raccontano il film. Abbiamo ricevuto video straordinari di musicisti che suonano di tutto, da lattine di bibite a far schioccare le dita a ritmo, e ci siamo resi conto che questi sound potevano far parte della nostra colonna sonora. Ci sono dei momenti in cui delle persone parlano di quanto Jem abbia significato per loro durante la crescita e ci siamo resi conto che avremmo potuto usarli nella storia. Il loro raccontarci cosa la serie abbia significato per loro è diventato una maniera di condividere quello che il personaggio Jem del nostro film li abbia ‘ispirati’ a fare.

Il regista riflette: Mi sembra che abbiamo tutti delle identità segrete.  Siamo quei 140 caratteri? Siamo quella foto che abbiamo caricato su Instagram? Siamo quell’articolo che abbiamo postato e che cambierà la vita di qualcuno? Mi è piaciuto il fatto che il tema di cosa significhi avere oggi un’identità  sia molto attuale.  Per questo nel film abbiamo preso questa strada ed esplorato che cosa significhi davvero ‘identità’. Oltretutto, in un tempo in cui le persone hanno il controllo sulla creatività e hanno la possibilità di mostrare al mondo le loro cose, un tempo in cui ognuno è un artista in grado di esprimersi.

Jem e le Holograms
Jem e le Holograms

Più la sua squadra guadava tra le presentazioni, più Chu si rendeva conto che questo mix di media stava in realtà contribuendo a testimoniare la mutevole definizione di intrattenimento. Film, intrattenimento, storie di uomini e diari personali possono fondersi in una storia gigantesca, dice Chu.  Abbiamo ricevuto delle presentazioni fantastiche da tutto il mondo, e abbiamo visto persone di tutti i ceti e i tipi parlare di cosa le ha portate a desiderare di diventare artisti, scrittori, stilisti o cantanti. Questa è la forza del tempo in cui viviamo, e questo processo di crescita e di crescente autostima è quello di cui parla Jem. Poter includere queste storie vere nel nostro film è stato molto eccitante per noi e, spero, lo sia anche per il pubblico. Vogliamo che prenda parte al film e sia testimone del successo di tanti.

Perrineau-Shana dice: Mi sono spostata tanto, per questo connettersi con le persone che ho conosciuto e rimanere in contatto con la famiglia è la parte positiva dei social. La parte terribile è quando le persone vengono bullizzate. Jem fa un buon lavoro rispetto a questa tematica; mostra come la gente possa nascondersi dietro a un computer e i problemi che questo può causare… oltre a come noi possiamo cambiare la situazione.