Convinto di voler creare una Jem per la nuova generazione nel suo film Jem e le Holograms, Jon M. Chu ha deciso di far registrare alla band una nuova musica per il film che è stata composta da Nathan Lanier. Per fare questo, si è rivolto a un vecchio amico. Il regista dice: Avevo già lavorato con Scooter Braun in altre produzioni, e lui è un guru nel mondo della musica pop.  Gli ho detto che stavamo cercando di reinventare Jem e gli ho chiesto se avrebbe potuto metterci in contato con degli autori capaci di colpire con delle canzoni nuove che avessero un significato per il nostro pubblico. Anche lui è un grande fan di Jem e ha subito amato l’idea

Chu ammette che hanno ricevuto delle cose bellissime: Abbiamo sparso la voce tra autori incredibili e abbiamo ricevuto un’enorme collezione di canzoni originali che raccontavano la storia di Jerrica e delle sue sorelle. Sia che conosca Jem da tempo, sia che la stia scoprendo ora, tutti saranno d’accordo sul fatto che le canzoni sono toccanti e potenti. Sono proprio quello che merita Jem e le Holograms.

Dal momento in cui hanno messo piede sul set ai Los Angeles Center Studios, le attrici Peeples, Scott, Kiyoko e Perrineau hanno dovuto essere in perfetta armonia come la band che interpretano. Chu ammette di averle sottoposte a un faticoso lavoro: Potevo vederlo quando registravamo la musica. Le abbiamo buttate dentro. Abbiamo avuto circa una settimana e mezzo per registrare la musica prima di iniziare le riprese, quindi è stata una corsa folle avere le canzoni registrate e far conoscere le ragazze tra loro. Fortunatamente, sono diventate amiche dal primo istante

Abile cantante e regular di Nashville su ABC, Peeples era abituata a registrare la musica prima di filmare le scene. Nonostante ciò, ricorda che il Giorno Uno sul set di Jem è arrivata fin troppo presto: Quando abbiamo cominciato a lavorare su questo film, la prima cosa che abbiamo fatto è stata registrare le canzoni. E’ stato divertente perché le canzoni scritte per il film sono molto accessibili e riflettono quello che mandano le radio oggi.

Per l’esibizione che avrebbe lanciato Jerrica e le sue sorelle, Peeples ha schitarrato e cantato Alone Together,  una canzone profondamente intima che Jerrica scrive e registra nella sua prima apparizione filmata come Jem.  Anche se Jerrica crede che il video è stato cancellato, Kimber ha caricato l’esibizione su YouTube…e Jem diventa immediatamente famosa.

Travolte dagli eventi – e con la necessità di creare interesse per la loro neo-nata band – Jem e le Holograms si esibiscono in tre concerti a Los Angeles.  Nel primo, all’Open Air Club, la band canta la contagiosa Youngblood, un inno fortemente ritmato e gioioso che è una genuina celebrazione della vita. Nel secondo concerto, Jem affronta la canzone che ha una fantastica coreografia The Way I Was. Con testi come  I’ll go, but I won’t go quietly.  Go down, but I’ll go down fighting.  Don’t know where, don’t know why…but I can’t go back, back to the way I was  (Me ne andrò, ma non in silenzio. Andrò giù, ma lottando. Non so dove, non so perché… ma non posso tornare indietro, indietro a come ero), Jerrica sta coraggiosamente mostrando il suo dolore al mondo. Nella performance finale, il gruppo canta I’m Still Here, un numero trionfante per i fan più irriducibili, oltre che un addio agli invidiosi. 

Seguendo le orme della sua sorella fittizia, Scott si è divertita ad esibirsi sia come tastierista che come occasionale vocalist. Con la voce di Kimber in Hit Me Up,  la sorella piccola ha dimostrato di saper fare rock. L’attrice dice: La musica è molto ritmata e ha un sound indie-pop. Ognuno ha una grande parte in ogni canzone.

Molly Ringwald
Molly Ringwald

Anche se nel film non si esibisce, Molly Ringwald – esperta cantante anche lei – ha apprezzato il fatto che la musica fosse onnipresente nel film. Infatti è parte integrante del movimentato quotidiano che vive la famiglia del suo personaggio. L’attrice dice: Zia Bailey ha scoperto che quello che le lega è la musica. Ogni volta che le sue ragazze cominciano a litigare, fa cantare loro questa canzone… che loro cantano in perfetta armonia. Tutte le ragazze hanno una bella voce, ed è molto orecchiabile. Quando ero sul set la prima volta, questa canzone era con me; era la colonna sonora dei miei sogni. Impossibile non canticchiarla. 

Per assicurarsi che Jem e le Holograms fossero perfettamente a tempo in ogni passo, la produzione si è affidata al coreografo Christopher Scott, che appare anche nel film in questo ruolo. Scott lavora con Chu e Landels dai giorni di The LXD, ed è stato coreografo negli ultimi due film del franchise Step Up.

L’attore/coreografo ammette che, nonostante il fatto che il suo cast fosse agile e leggero nelle mosse, il tempo dedicato alle prove è stato limitato, e dice: Di norma per un film che vede uno sviluppo artistico, trascorriamo circa un mese a lavorare sulle basi dell’esibizione, concentrandoci sul dettagli tipo come tenere il microfono, cantare e camminare. Per questo film, abbiamo avuto solo una settimana di prove prima dell’inizio delle riprese. Si spera sempre di trovare delle canzoni che ci facciano provare delle emozioni, queste canzoni lo fanno.

Perrineau è stata grata per la pazienza del loro coach. Fa eco al resto della band quando dice: Christopher ci ha supportato senza mai giudicarci. Imparare a impersonare una rock star è stato divertentissimo.