Mentre è ormai imminente l'arrivo in Italia del film The Avengers, la Marvel propone la sponda fumettistica del progetto, con una serie di albi che raccontano eventi non visti al cinema, accaduti tra un film e l'altro.

Nello specifico, Iron Man: Identità pubblica propone una miniserie di tre parti, Iron Man: Public Identity, che comincia poco dopo l'inizio del primo film su Tony Stark, Iron Man, adattato anche a fumetti qualche tempo fa. 

Io sono Iron Man

Io sono Iron Man

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 26 maggio 2010

Leggi

La miniserie è basata su un soggetto di Justin Theroux, sceneggiatore di Iron Man 2, e Joe Casey, autore di fumetti tra i quali anche storie di testa di ferro. Casey è anche autore della sceneggiatura.

Alla parte grafica Barry Kitson (Spider-Man e Iron Man), Ron Lim (Silver Surfer) e Stefano Gaudiano (Batman).

Oltre ai tre episodi sopra citati, nell'albo è contenuta la miniserie Iron Man 2: Agents of S.H.I.E.L.D., con storie dedicate appunto ai tre principali agenti dell'agenzia di spionaggio e controspionaggio Marvel, per come appare nei film, ossia: Nick Fury, l'agente Coulson e la Vedova Nera.

Anche in questo caso i testi sono di Joe Casey, con disegni di Tim Green II (Aeon Flux), Felix Ruz (Halo), Matt Camp (Superman).

L'albo di 96 pagine a colori è proposto in edicola e fumetteria a 4,30 €.

Sono previste altre storie a fumetti inserite nell'Avengers Universe cinematografico, con altri due albi pubblicati anch'essi nella collana Marvel Special.

La sinossi

L’Iron Man del grande schermo torna ai fumetti per raccontarci quello che è accaduto tra le prime due pellicole a lui dedicate. L’identità di Testa di Ferro non è più segreta. Dopo la scioccante rivelazione fatta da Tony Stark durante una conferenza stampa, il mondo sa che il playboy più conteso d’America è anche il nuovo eroe in armatura. Arricchitosi grazie alla produzione di armi, e ora lui stesso un’arma, Tony deve imparare a convivere con le responsabilità che il suo status di eroe richiede. Comincia la marcia di avvicinamento al kolossal The Avengers con un volumetto che ci racconta anche le avventure di Nick Fury, dell’agente Coulson e della Vedova Nera subito prima della loro comparsa nel film Iron Man 2.