L'albo sul cui frontespizio campeggia il logo Iron Man 3, visto di sfuggita in fumetteria, potrebbe indurre a pensare che si tratti dell'adattamento del terzo film su Tony Stark/Iron Man. In realtà se si sfila l'albo brossurato dal suo alloggiamento e si guarda in basso si scopre la verità, si tratta di una raccolta di storie precedenti al film.

In primis l'adattamento a fumetti del secondo film, ossia Iron Man 2, scritto da Justin Theroux (sceneggiatore del film) aiutato a porre la storia in forma fumettistica da Christos Gage e Will Corona Pilgrim, su disegni di Ramon Rosanas. Si tratta di un lavoro sotto la soglia della sufficienza, di un riassunto succinto del film mediante le sue sequenze più significative. E' un'opera che ha più valore di collezionismo per appassionati che autonomia narrativa.

Sarebbe preferibile che gli albi fumettistici ambientati nell'MCU presentino storie inedite, ambientate tra un film e l'altro, concepite espressamente per il fumetto, anziché deboli riassunti del film. Dato che tra l'altro degli altri film non sono stati realizzati adattamenti, se proprio si deve seguire la linea narrativa è meglio farlo passando dai film ai fumetti nati come tali.

Nel remoto passato sono stati pubblicati esempi di adattamenti molto belli, come il 2001: Odissea nello Spazio di Jack Kirby, o lo Star Wars disegnato da Howard Chaykin, che erano a tutti gli effetti opere con una loro autonoma fumettistica, anche da un punto di vista grafico. In questo caso, con un fumetto che sembra solo ricalcare i fotogrammi e sintetizzare i dialoghi, è meglio lasciare perdere la lettura.

Più interessante poteva apparire la storia chiamata Iron Man 3. Preludio, scritta espressamente per il fumetto da Christos Gage e Will Corona Pilgrim, con disegni di Steve Kurth.

Si tratta in questo caso di una pur divertente avventura di War Machine, nella quale scopriamo perché Rhodes non ha partecipato alla battaglia di New York vista in The Avengers, che mostra eventi che si svolgono in parallelo con il film di Joss Whedon. Nella storia Rhodes ovviamente interagisce con Tony Stark e possiamo anche vedere per alcune vignette gli altri eroi combattere contro Loki e i Chitauri. Se la storia è tutto sommato godibile, se letta dopo Iron Man 3 presenta alcuni elementi che, con il senno di poi, la inquadrano come un chiaro tentativo di depistaggio sul film e la rendono un po' irritante per chi è rimasto deluso dal film di Shane Black.

La parte grafica è invece sotto la sufficienza, con parti tecniche ben disegnate, ma con incertezze e autentiche brutture quando Kurth disegna i personaggi senza armature.

Complessivamente un prodotto da leggere e dimenticare in fretta, attendendo di tornare al cinema per vedere come si evolverà il MCU nella sua sede naturale.