-Il lancio di Avengers Alliance per Facebook è solo la punta dell'iceberg- assicura TQ Jefferson, vice presidente della produzione di videogames per la Marvel Entertainment. Sembra infatti che il film di Joss Whedon avrà diverse incarnazioni videoludiche, coerentemente con l'assunto che -The Avengers è molto più grande di un singolo gioco- come Jefferson ha continuato, invitando curiosi e appassionati ad attendere nuove dichiarazioni ufficiali nelle prossime settimane.

Quello che sembra certo è che nessun nuovo progetto in merito sarà affidato alla Sega. Assai scarsi, infatti, sono stati i risultati di critica e di pubblico dei videogames su console tratti dai progetti cinematografici Marvel degli ultimi quattro anni: L'Incredibile Hulk, Iron Man, Iron Man 2, Captain America il Super Soldato e Thor Dio del Tuono.

Responsabilità a parte, la pressione esercitata sui teams di sviluppatori per poter lanciare il prodotto contestualmente all'uscita del film (sfruttandone il traino commerciale) è stata certamente determinante. Una situazione, questa, che la Marvel non vuole che si verifichi per i progetti videoludici su The Avengers.

Forte dell'acquisizione da parte del colosso dell'intrattenimento Disney avvenuta nel 2009, la Marvel può infatti contare su nuove risorse rispetto al passato. E Avengers Alliance (immagine a lato) ne è un primo risultato. Sviluppato con l'apporto fondamentale della Disney Media Interactive, il gioco (questo il link) permette agli utenti Facebook di formare una squadra di supereroi scegliendo tra i protagonisti del film di Whedon ma anche tra altre icone dell'universo Marvel (come Spider-Man, Wolverine e Daredevil) per affrontare Dottor Octopus, l'Avvoltoio, Magneto e Loki, tra gli altri.

Più aderente alla trama di The Avengers sembra essere, invece, il videogame che gli sviluppatori della THQ Studio Australia stavano sviluppando contestualmente alla produzione del film. L'imperfetto è d'obbligo, perchè la chiusura della sede incaricata del progetto è stata chiusa, e la software house californiana ha annullato lo sviluppo del videogame, in cui il giocatore avrebbe controllato in prima persona gli eroi del film. Tutto ciò che finora ne è stato reso pubblico è un filmato della versione Pre-Alpha (inframmezzato da immagini dell'artwork e accompagnata da una suggestiva colonna sonora) che vi proponiamo di seguito.