Ce l'abbiamo fatta: è stata un'attesa lunga, ma Avengers: Age of Ultron, scritto e diretto da Joss Whedon (indimenticato creatore di Buffy l'Ammazzavampiri), debutta oggi nelle sale italiane. Parlare di un'uscita cinematografica appare persino riduttivo quando c'è in ballo il Marvel Cinematic Universe: quando un nuovo tassello del MCU vede la luce non è un semplice film ma un evento di primo piano del nerdverse su scala mondiale. E dopo una campagna promozionale durata un anno non potrebbe essere altrimenti. 

Oltre che sequel diretto di The Avengers, in cui per la prima volta i più potenti eroi della terra sono comparsi insieme sul grande schermo, Age of Ultron è strettamente legato ad altri film del MCU, soprattutto Captain America: the Winter Soldier, che ha dato origine a una serie di conseguenze - affrontate anche sul piccolo schermo da Agents of S.H.I.E.L.D. - con la caduta dello S.H.I.E.L.D. e la scomparsa di Nick Fury (Samuel L. Jackson). Insieme a Jackson ritorna il cast abituale, che annovera Robert Downey Jr. (sempre più Tony Stark anche nella vita reale), i due Chris (Hemsworth ed Evans), Scarlett Johannson (la Vedova Nera), Jeremy Renner (Occhio di Falco) e Mark Ruffalo (Bruce Banner). Nel cast anche Cobie Smulders nel ruolo di Maria Hill e Hayley Atwell nei panni dell'agente Carter, mentre sono assenti la Pepper Potts di Gwyneth Paltrow e la Jane Foster di Natalie Portman. Segnaliamo le new entries, Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff), James Spader, voce di Ultron, e Paul Bettany (la Visione). 

In Avengers: Age of Ultron vengono anticipati degli sviluppi dei personaggi che lasciano presagire cose interessanti per i progetti futuri del MCU e scopriamo dettagli inaspettati sulla vita di personaggi che credevamo di conoscere. Si nota, in certi passaggi, una sorta di test per verificare l'interesse del pubblico per certe storyline che Disney-Marvel ancora non ha deciso se, quanto e quando sviluppare. In ogni caso, seppur privo dei dialoghi scoppiettanti del primo Avengers, Age of Ultron merita senza dubbio una visione (o Visione). Vi lasciamo alla sinossi e al trailer ufficiale, alla galleria di immagini e alla recensione in anteprima di Emanuele Manco, che ha visto il film in anteprima per voi. 

La sinossi

Quando Tony Stark avvia un programma di mantenimento della pace rimasto inattivo, le cose vanno male e gli Eroi più Potenti della Terra, tra cui Iron Man, Capitan America, Thor, l'Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova nella battaglia per salvare il pianeta dalla distruzione per mano del malvagio Ultron.

Trailer italiano ufficiale esteso

La galleria di immagini

La recensione in anteprima

Avengers: Age of Ultron

Avengers: Age of Ultron

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 21 aprile 2015

Leggi

Avengers: Age of Ultron - Un'avventura globale (clip e pod dal film)

“Volevo che questo secondo film fosse più grande, più esteso e più internazionale di The Avengers”, afferma Joss Whedon. “Volevamo mostrare l’effetto dei Vendicatori sul mondo. Nel primo film abbiamo messo insieme la squadra, una missione apparentemente impossibile. Ma ora che lavorano insieme e che si sono dimostrati utili, il mondo cosa pensa di loro? E cosa pensano l’uno dell’altro? Perciò, è fantastico poter esplorare il mondo realmente, senza cercare di ricreare le location in studio: ogni luogo, con la sua particolare atmosfera e i suoi stili architettonici unici, ci aiuta ad aumentare il realismo. Per radicare nella realtà un film del genere, pieno di personaggi in CGI, c’è bisogno di location effettive”.

Clip – Insieme lo sconfiggeremo

“Secondo noi, i Vendicatori sono gli eroi di tutto il mondo”, afferma il produttore Kevin Feige. “Non solo dell’America o di qualche paese in particolare, ma di tutto il mondo, come ha dimostrato il riscontro ottenuto dal primo film. Quando abbiamo iniziato a sviluppare la storia, abbiamo deciso di allontanarci da New York. Una parte del film è ambientata lì, ma volevamo far vivere ai Vendicatori un’avventura internazionale”.

Pod – Un’avventura globale

“Solitamente, questi film vengono girati in set giganteschi e bellissimi, costruiti all’interno dei teatri di posa, ma bisogna anche uscire a esplorare il mondo”, afferma il produttore Jeremy Latcham. “ConAvengers: Age of Ultron, abbiamo cercato di ampliare il nostro punto di vista. Volevamo esplorare delle location poco utilizzate come Seoul, in Corea del Sud, il centro di Johannesburg, in Sudafrica, e la Valle d’Aosta, nell’Italia nord-occidentale. Le nuove location regalano un’aria di novità al film, mostrando che i Vendicatori proteggono il mondo intero”.