Il mash up, ovvero l'atto di mescolare qualcosa, è alla base di questa nuova serie di giocattoli Hasbro, la quale propone i più famosi supereroi Marvel da scomporre e ricomporre in tantissime combinazioni. Da Captain America a Thor, da Spider-Man a Hulk, tutti con articolazioni mobili grazie alle quali creare nuovi personaggi. 

L'action figure che abbiamo testato è quella di Captain America. La scatola classica da action figure racchiude all'interno il personaggio scomposto in tutte le sue parti (testa, braccia e gambe) più l'attrezzo/arma distintivo, nel caso di Cap lo scudo.

Aperta la scatola, troviamo i pezzi incastonati in un una base di plastica trasparente. Tra le caratteristiche principali dell'action figure Hasbro una base composta anatomicamente dal tronco alla quale sono fissate le braccia. Le parti mobili sono costituite dalla testa, dagli avambracci e dalle gambe, oltre all'arma che può essere applicata sulle mani di Captain America mediante un foro. 

Il design complessivo è buono, anche se a primo impatto può risultare poco accattivante. Si familiarizza con le linee del giocattolo e l'anatomia volutamente esagerata man mano che lo si assembla, scoprendo i vari movimenti delle articolazioni. E qui veniamo alla caratteristica più importante del modello. 

Captain America, così come gli altri personaggi del set Hasbro, è provvisto di undici punti articolati. L'action figure è completamente snodabile. La testa può essere ruotata di trecentosessanta gradi e muoversi in avanti e all'indietro. Lo stesso per le braccia e gli avambracci. Ottime articolazioni anche nella parte inferiore, dove spiccano i movimenti delle caviglie, capaci di tenere in piedi il modello in diverse pose senza l'utilizzo di ulteriori appoggi o basi; l'action figure è quindi ben equilibrata e la distribuzione dei pesi aiuta a tenere il personaggio perfettamente fermo su un piano. 

Le scatole di Hulk e Captain America
Le scatole di Hulk e Captain America

Anche se ci sarebbe da verificare la tenuta nel tempo dopo diverse prove di assemblaggio tra i vari personaggi del set, le articolazioni sembrano essere state studiate affinché non si deteriorino (o si rompano) con l'utilizzo. La tenuta è buona, e non abbiamo riscontrato difetti e/o rotture e blocchi. 

Grazie alle varie action figure Hasbro, con Super Heroes Mashers ci si può letteralmente sbizzarrire creando personaggi. È possibile armare Captain America con alcune parti dell'armature di Iron Man, o donare a Spider-Man le poderose braccia di Hulk. La linea Mashers mescola l'action figure al mondo delle costruzioni in maniera semplice e funzionale. 

Eta consigliata: dai 4 anni in su.