La scatola LEGO con la quale abbiamo giocato stavolta è una piacevole tradizione della scatole LEGO: un calendario dell'Avvento.

Nei negozi ce ne sono di parecchi tipi,  ma questa, come suggerisce il titolo, è dedicata al franchise Star Wars, uno dei più fortunati tra quelli prodotti su licenza da LEGO. E non è neanche l'unico calendario dell'Avvento della serie Star Wars, ma è quello di più recente uscita.

Aprendo giorno per giorno le caselline del calendario, si rivelano le istruzioni per montare uno dei 24 mini-kit, che variano dai personaggi, ad astronavi a un calendario dove riporre le spade laser, ad armi vere e proprie.

Spiccano tra i personaggi Darth Vader in versione Babbo Natale, Luke ed R2D2 in livrea verde come un albero di Natale.

Lo spirito della scatola, la trama sottesa, è il regalo di Anakin a suo figlio. Sulla parte superiore spicca infatti la scritta: A Luke, da Papà.

Stiamo parlando infatti di oggetti, veicoli e personaggi apparsi in L'Impero Colpisce Ancora, secondo film della trilogia originale, quello in cui Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre.

Lo sfondo del calendario è il pianeta Hoth, dove sono ambientati i primi due atti del film.

Ogni mini-kit è fatto con la consueta cura, riuscendo nel piccolo miracolo di rendere il senso del veicolo, del personaggio o del manufatto con la solita sintesi LEGO.

Il senso di questo scatola è tutto qui. Una scoperta continua che genitore e figlio devono compiere ogni giorno, insieme.

Sinceramente non ho avuto pazienza di attendere fino a Natale, essendo io stesso il "bambino" che ha giocato con la scatole, pertanto ho aperto tutte le caselline e montato tutti i kit in circa un paio d'ore.

Una scatola che è quindi sia un oggetto da collezione che un giocattolo fruibile a 306°. Potrete infatti intercambiare tra i personaggi i pezzi, variare rispetto alle combinazioni previste dalla configurazione originale. Le possibilità, con 24 mini-kit sono enormi, limitate solo dalla fantasia.

La galleria di foto è lunga, ma merita la visione per rendere l'idea del gioco e della continua scoperta di questa vera e propria scatola delle meraviglie, con la quale i padri possono fare scoprire ai figli il film più bello finora realizzato tra quelli basati sui personaggi nati dalla fantasia di George Lucas.

Buon divertimento.