In occasione dello Star Wars Celebration V, Lucasfilm Ltd. e Twentieth Century Fox Home Entertainment hanno annunciato che nell’autunno del 2011 la saga completa di Star Wars arriverà in tutto il mondo in formato Blu-ray. Il cofanetto Blu-ray includerà tutti e sei i film live-action di Star Wars con immagini e audio della massima qualità possibile, oltre a documentari, momenti del dietro le quinte, interviste, retrospettive e materiale inedito proveniente dagli archivi della Lucas Film.

“Il Blu-ray è il formato migliore in assoluto per guardare Star Wars a casa in alta definizione”, ha dichiarato George Lucas, creatore della saga di Star Wars. “I film vantano una qualità audio e video come mai prima d’ora.”

La trilogia originale di Star Wars è uscita praticamente in ogni supporto possibile. Ne esistono ASCII Art, super 8, VHS, Betamax, Laser-Disc nonché varie edizioni in DVD e chi più ne ha... Mancano solo i papiri e le tavolette di creta.

Ogni edizione è sempre stata annunciata da George Lucas, un autentico Sith del marketing, come la "migliore mai realizzata". Ora è la volta del formato Blu-ray. Ricordiamo che la trilogia di Star Wars all'epoca era distribuita nelle sale in 70mm e fu il primo film con sonoro Dolby Stereo. Per cui una buona trasposizione in digitale non la farebbe sfigurare. Inoltre la seconda trilogia, quella che molti fan puri e duri disconoscono, è stata prodotta in tempi più recenti e ripresa pensando proprio ai formati ad alta definizione, all'epoca ancora in nuce, ma già preannunciati.

A quando la versione 3D?

STAR WARS CELEBRATION V

Con personaggi celebri, costumi, intrattenimento, proiezioni, autografi, souvenir da collezione, gruppi di esperti e molto altro, lo Star Wars Celebration V è il convegno ufficiale di Lucasfilm nonché la più grande festa della galassia dedicata a Star Wars! L’evento che si è tenuto ad Orlando in Florida dal 12 al 15 agosto, ha commemorato il 30° anniversario di Star Wars: Episodio V L’Impero colpisce ancora (Star Wars: Episode V The Empire Strikes Back) e le avventure settimanali di Star Wars: The Clone Wars.