Joss Whedon lo aveva detto chiaramente: senza Robert Downey JrThe Avengers 2 non si fa. Alla Marvel hanno quindi dovuto applicare la massima "squadra che vince non si cambia", nella speranza di replicare il successo strepitoso del film, circa 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo (fonte boxofficemojo).

Dopo sei settimane di trattative tra Robert Downey Jr. e la Marvel è arrivato nelle scorse ore l'accordo.

L'attore tornerà nel ruolo di Tony Stark in The Avengers 2 e The Avengers 3, sotto la guida di Joss The Boss. 

Di tutti gli attori protagonisti dei film Marvel, Robert Downey Jr. è l'unico che avesse bisogno di rinegoziare il contratto, perché ormai scaduto. C'è da figurarsi che nel precedente contratto non era contemplato neanche The Avengers, per il quale lo stesso attore ha affermato di aver strappato un ingaggio di circa 50 milioni di dollari.

Dopo questa esperienza alla Marvel si sono fatti più furbi e hanno opzionato i successivi interpreti per 9 film, bloccando l'ingaggio.

L'accordo non contempla altri film. A a questo punto non è detto che un eventuale Iron Man 4 faccia parte della Fase Tre del Marvel Cinematic Universe, e non dovrebbe esserci alcun cameo di Tony Stark in altri film della Fase Due.

Le riprese di The Avengers 2 cominceranno nel marzo 2014, per arrivare nelle sale giorno 1 maggio 2015. Se si rispetta l'intervallo di tre anni tra un film e l'altro The Avengers 3 non dovrebbe uscire prima del 2018 e può anche darsi che l'attore non abbia voglia di entrare nell'armatura di Tony Stark a 53 anni e dopo sette film, ossia le due trilogie Iron Man/Vendicatori e il cameo in The Incredible Hulk

In alcune interviste l'attore ha più volte dichiarato di volersi ritirare dalle scene verso i cinquant'anni, dedicandosi alla casa di produzione che gli ingenti guadagni degli ultimi anni gli hanno consentito di aprire con la moglie, la Team Downey.