E alla fine arrivò The Avengers di Joss Whedon. In 750 schermi potrete assistere al debutto della squadra di supereroi composta da Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk, La Vedova Nera e Occhio di Falco, uniti da Nick Fury per combattere il malvagio Loki e i suoi piani di conquista del nostro mondo.

Il film è il punto di arrivo di svolta di percorso che è cominciato nel 2008, quando durante la produzione di  Iron Man, il produttore Kevin Feige suggerì che lo S.H.I.E.L.D. potesse entrare a far parte sia del film su testa di ferro che del nuovo progetto legato a Hulk. Il primo segnale che stava nascendo il Marvel Universe cinematografico è stato quindi la scena finale di Iron Man, nella quale Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr., viene avvicinato da Nick Fury, impersonato da Samuel L. Jackson, che gli parla di una "Iniziativa Vendicatori". Già durante il film Tony si era imbattuto in un gruppo di agenti dell'agenzia spionistica, guidati dall'agente Philip Coulson, un divertente Clark Gregg.

Successivamente Fury apparì anche in The Incredible Hulk, con Edward Norton che interpretava Bruce Banner, e la scenetta finale vedeva per l'occasione proprio Banner e Tony Stark.

L'intreccio di storie e il dipanarsi di elementi che legavano un film all'altro sono continuati con Iron Man 2, nel 2010, durante il quale abbiamo visto il martello di Thor. La scena è servita a lanciare per l'appunto nel 2011 Thor, diretto da Kenneth Branagh, e interpretato da Chris Hemswoth. Lì abbiamo visto per la prima volta, nel finale della storia, il cubo cosmico, o tesseract, un manufatto asgardiano di grande potenza, che è stato oggetto del Teschio Rosso, avversario di Capitan America in Capitan America: Il primo vendicatore, uscito nello stesso anno di Thor. Nel film diretto da Joe Johnston, avente per protagonista Chris Evans, sono stati definiti molti elementi della continuity dell'universo cinematografico. E' stato infatti presentato Howard Stark, padre di Tony, e nel finale abbiamo assistito alla presunta morte del capitano, che invece è sopravvissuto in ibernazione, grazie al suo fisico potenziato dal siero del super soldato, fino a quando, ai giorni nostri è stato ritrovato proprio dallo S.H.I.E.L.D.

Senza dimenticare che La Vedova Nera, ossia Scarlett Johnasson, ha debuttato in Iron Man 2, e che Occhio di Falco, Jeremy Renner ha puntato il suo arco contro Thor, nel film dedicato al dio del tuono.

Tanti fili s'intrecceranno nel film di Joss Whedon, e tanti piccoli elementi sparsi nei vari film troveranno una loro giustificazione. E anche in questo caso, il finale del film sarà un ponte verso il futuro, verso nuovi sviluppi narrativi, che verranno raccontati in Iron Man 3, Capitan America 2 e Thor 2, già in fase di produzione.

Ovviamente ancora nessun annuncio è stato diramato, scaramanzia vuole che non si parli di un sequel senza sapere come andrà il primo film al botteghino, ma che nei segreti archivi dei progetti dei Marvel Studios ci possa essere una qualche bozza di The Avengers 2 è un sospetto legittimo.

Intanto però gustiamoci il momento. Divertiamoci con la spettacolo pirotecnico proposto da Zio Joss, o Joss The Boss.

Per l'occasione, come è stato in passato per altri eventi del genere proponiamo un sommario tutto dedicato al film, con articoli che esplorano i diversi aspetti del fenomeno.

Vi presentiamo anche una selezione di immagini tratte dall'evento di sabato scorso, 21 aprile 2012, che ha esaltato i fan romani. Erano presenti Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson e Tom Hiddleston, oltre al boss dei Marvel Studios Kevin Feige e al produttore esecutivo Jeremy Latcham.

La recensione del film

The Avengers

The Avengers

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 21 aprile 2012

Leggi

La recensione della nuova testata a fumetti

Avengers n.1

Avengers n.1

Articolo di Redazione Mercoledì, 25 aprile 2012

Leggi

La recensione della colonna sonora

The Avengers

The Avengers

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 25 aprile 2012

Leggi

La sinossi del film

Marvel Studios presenta “The Avengers”, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson e scritto e diretto da Joss Whedon, il film Marvel “The Avengers” è basato sull’omonima popolarissima serie a fumetti della Marvel pubblicata per la prima volta nel 1963 e divenuta da allora una vera istituzione nell’ambito del fumetto. Preparatevi a un film evento emozionante, fatto di azione e spettacolari effetti speciali, con l’arrivo di “The Avengers” il 25 aprile 2012.

“The Avengers” viene presentato da Marvel Studios in collaborazione con la Paramount Pictures. Il film è stato prodotto dal Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e i produttori esecutivi sono Alan Fine, Stan Lee, Jon Favreau, Louis D’Esposito, Patricia Whitcher, Victoria Alonso e Jeremy Latcham.  Il film sarà distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.

Giusto qualche nota sul fumetto originale

I Vendicatori sono una delle pubblicazioni storiche dell'universo Marvel. La testata debuttò nel settembre 1963, a opera di Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers. Il modello era la Justice League of America della DC Comics, che aveva debuttato nel 1960. Ossia un gruppo nel quale militassero i personaggi più famosi.La prima storia vede il gruppo riunirsi quasi incidentalmente. Loki sottopone a un incantesimo Hulk e lo scaglia contro il fratellastro Thor. Il biondo asgardiano troverà come alleati contro il gigante di giada, lo scienziato Henry Pym, alias Ant-Man e la sua fidanzata Janet Van Dyne, alias Wasp e Tony Stark, ossia Iron Man.

Sciolto l'incantesimo e sconfitto Loki, per un paio di numeri militerà nel gruppo Hulk, che poi abbandona il gruppo dopo due storie.

Ma la formazione del gruppo fornisce l'occasione per Lee e Kirby per inserire nell'universo Marvel il personaggio più iconico, ossia Capitan America, che viene recuperato nelle fredde acque dell'oceano artico da Giant-Man (sempre Henry Pym, ma in versione gigante), dove era stato scagliato nientemeno che dal principe Namor. Questo accadeva in The Avengers n.4 del marzo 1964. In Italia la testata dei Vendicatori venne pubblicata dalla Corno a partire dal numero 5 di Il Mitico Thor, nel 1971, mentre la storia che vide il ritorno del capitano fu pubblicata sul numero 9.

Nel gruppo hanno militato praticamente tutti o quasi i supereroi Marvel. Dai mutanti Bestia, Quicksilver e Scarlet, all'ex criminale Occhio di Falco, che sono stati tra i membri con più anzianità di servizio. Ma come dimenticare l'androide Visione, la stessa Vedova Nera, Capitan Marvel, e tantissimi altri.

Il gruppo ha avuto anche una succursale sulla Costa Ovest degli Stati Uniti.

Come supergruppo cardine della continuity, non c'è stato crossover o quasi che non l'abbia visto in prima linea. Per non parlare di memorabili cicli come La guerra Kree-Skrull, La Saga di Korvac e Vendicatori Divisi!

E avvicinandosi  ai nostri giorni, indimenticato il ruolo nella Caduta degli Eroi, nella Rinascita degli Eroi, nella Civil War, che ha visto Iron Man e Capitan America l'un contro l'altro armati, fino ad arrivare a Secret Invasion e Fear It Self.

Culmine di tanti crossover si prospetta AvX, ossia il crossover, Avengers Vs X-Men, che ha appena debuttato negli Stati Uniti.

Last but not least. Se i Vendicatori sono quasi sempre stati una squadra "ufficiale" del governo degli Stati Uniti, hanno però accolto tra le loro fila anche personaggi non proprio abituati a essere dei "soldatini", come Wolverine e l'arrampicamuri Spider-Man, che anzi ora è uno dei membri più apprezzati del gruppo. Insomma un lungo  e vario percorso editoriale, al quale prima o poi dedicheremo qualche articolo di approfondimento.

Gli articoli dell'Avengers Day

Cento milioni di dollari per The Avengers

Cento milioni di dollari per The Avengers

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 25 aprile 2012

Le linee di franchising che accompagnano l'uscita del film rivelano un'attenta e assai fruttuosa preparazione strategica da parte dei Marvel Studios.

Leggi

The Avengers diventerà un videogame?

The Avengers diventerà un videogame?

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 25 aprile 2012

Il film di Joss Whedon non sarà immediatamente accompagnato, alla sua uscita nelle sale, da una trasposizione videoludica. Ma le cose stanno per cambiare.

Leggi

The Avengers, tanti fumetti in edicola e in fumetteria

The Avengers, tanti fumetti in edicola e in fumetteria

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 25 aprile 2012

In occasione dell’uscita del film The Avengers arriva in edicola la nuova collana di Panini Comics e tanti volumi di avventure del gruppo di supereroi.

Leggi

E dopo gli Avengers i Guardiani della Galassia al cinema?

E dopo gli Avengers i Guardiani della Galassia al cinema?

Articolo di Juri Villani Mercoledì, 25 aprile 2012

Dopo il ritorno di Thor, Iron Man e del Capitano, anche uno tra Guardiani della Galassia, Inumani, Doctor Strange e Ant-Man nei progetti dei Marvel Studios.

Leggi

Iron Man 3. Preludio

Emanuele Manco, 3/06/2013

Dopo il successo di Iron Man 3 Kevin Feige parla a ruota libera su The Avengers 2 e Doctor Strange

Potrebbe avere un titolo diverso dal semplice numero il seguito del film campione d'incassi di Joss Whedon....

Emanuele Manco, 7/05/2013

The Avengers 2: il supercattivo sarà Thanos e Robert Downey Jr. deve essere Tony Stark

Joss Whedon promette faville nel seguito del film sugli eroi più potenti della Terra e conferma l'antagonista e la...

Emanuele Manco, 1/05/2013