Con Iron Man 3 al cinema, Thor: The Dark World in arrivo a novembre e Captain America: The Winter Soldier e Guardians of The Galaxy previsti per il 2014, sembra un po' presto per speculare su The Avengers 2, la cui uscita è prevista per il 2015.

Eppure bastano alcune frasi pronunciata da Joss Whedon più o meno casualmente durante una intervista video, rilasciata a movies.yahoo.com sul red carpet della premiere di Iron Man 3 per scatenare le speculazioni in rete.

Intanto perché ha confermato che ha appena finito di scrivere la prima stesura della sceneggiatura del film. Già questo basterebbe a dire che c'è la notizia. Il fatto che a Joss The Boss sembri molto buona è in fondo scontato. Ci ha lavorato lui, magari sa che ci saranno altri aggiustamenti, ma è chiaro che non può dire alla stampa altrimenti.

In realtà durante la stessa intervista ha confermato che siamo solo all'inizio del lavoro, che subirà numerose stesure.

Ha confermato che la pressione è tanta intorno al progetto, ma di essere tutto sommato tranquillo, come un fan tra i fan vuole solo lavorare al migliore risultato possibile.

Sul fronte dei nuovi personaggi previsti per il film si è lasciato sfuggire che ha intenzione di aggiungere una coppia, fratello e sorella, che sarebbero tra i suoi preferiti.

Ai fan di vecchia data del gruppo la prima cosa che verrà in mente è la coppia Scarlet e Quicksilver, ossia Wanda e Pietro Maximoff. Entrambi mutanti, la prima è in grado di alterare la probabilità degli eventi, apparendo quindi come una sorta di strega, il secondo ha il potere di correre a enormi velocità. Sono figli di Erik Lehnsherr, ossia Magneto.

Sono apparsi per la prima volta in X-Men 4, nel 1964 (Cap Corno n.6, 1974 in Italia), come appartenenti alla Confraternita dei Mutanti Malvagi, ideati da Stan Lee e Jack Kirby.

I due personaggi sono però poi diventati degli eroi e si sono uniti ai Vendicatori. Wanda in particolare si è sposata addirittura con un androide, La Visione. Sono due personaggi importantissimi nella storia della Marvel.

Wanda e il suo straordinario potere sono stati qualche anno fa al centro di una cross-over complesso, House of M, dove la ragazza creava un mondo di pace per umani e mutanti nel quale erano questi ultimi a diventare la razza dominante, e in particolare Magneto era il monarca assoluto.

Per le annose questioni di diritti, la Fox ha in realtà l'opzione sull'universo mutante. Essendo però dei personaggi di confine tra i due mondi, è lo stesso Kevin Feige che ha confermato che in pratica potranno essere usati sia nelle produzioni Marvel Studios che in quelle Fox.

Probabilmente questo deriverà da precisi accordi su quanto alcuni personaggi facciano parte di un universo narrativo.

Viper, che apparirà nel prossimo film mutante, Wolverine L'immortale, è anche stata nemica di Capitan America e dei Vendicatori e potrebbe essere usata in futuro nell'MCU, mentre gli Skrull sono considerati più integrati nel mondo dei Fantastici Quattro, e per questo non c'è il rischio di vederli in un prossimo film sui Vendicatori.

In ogni caso ne sapremo sicuramente di più in futuro, la strada da qui al primo maggio 2015, data di uscita prevista di The Avengers 2, è ancora lunga.

Whedon ha poi confermato la presenza di Clark Gregg ossia dell'agente Phil Coulson nell'episodio pilota della serie TV Agents of S.H.I.E.L.D., anche se non ha specificato come questo sarà possibile dopo gli eventi diThe Avengers.

Una teoria che circola in rete, diffusa da slashfilm citando una presunta fonte interna, vorrebbe fornire una spiegazione degli eventi. Se non volete ricevere un possibile spoiler fermatevi qui, prendetela comunque con tutto il beneficio d'inventario del caso.

Secondo questa versione la morte di Coulson sarebbe stata messa in scena di Fury, tanto quanto le figurine insanguinate. Scopo dell'ìnganno sarebbe stato fornire un motivazione forte al gruppo per muovere guerra a Loki. Del complotto avrebbe fatto parte Maria Hill e alcuni agenti dello SHIELD (ma non la Vedova Nera o Occhio di Falco e sicuramente nessuno degli altri Vendicatori).

Come avrebbe fatto Coulson a fingere di essere morto? Scartata l'ipotesi del Life Model Decoy, la spiegazione sarebbe che ha semplicemente trattenuto il respiro per ingannare i suoi colleghi. Naturalmente, questo non spiega come sia sopravvissuto dopo essere stato trafitto in pieno petto dallo scettro di Loki, ne come Nick Fury lo abbia spostato in un luogo remoto per tenerlo segreto.