L. E. Modesitt Jr., (il cui nome completo è Leland Exton Modesitt Jr.) è nato nel 1943 a Denver in Colorado, è uno scrittore di romanzi di fantascienza e di fantasy. Ha scritto oltre cinquanta opere e in Italia sino a ora è stato pubblicato un suo racconto e i tre romanzi delle Cronache di Corus (The Corean Chronicles) di cui Il talento di Alucius (Legacies, 2002) è il primo volume.

L’autore dopo aver vissuto per vent’anni a Washington D.C., si è trasferito prima nel New Hamshire e attualmente vive a Cedar City nell’Utah.

Scrittore prolifico ha avuto un grande successo con The Saga Of Recluce che si compone di quindici titoli (iniziata nel 1991 e tutt’ora in corso), altri suoi cicli sono: Ghost Novels una spy story fantascientifiche in un mondo alternativo; Spellsong Cycle, sul mondo di Erde le canzoni danno un magico potere; The Forever Hero che si svolge in un lontano futuro ove la Terra è completamente devastata e altri ancora. 

The Corean Chronicles comprendono i seguenti sette volumi: 

1. Legacies (2002)                 -  Il talento di Alucius

2. Darknesses (2003)             -  Tenebre (sarà ristampato a luglio)

3. Scepters (2004)                  -  Scettri    (sarà ristampato a luglio)

* i successivi romanzi sono inediti

4. Alector's Choice (2005)    

5. Cadmian's Choice (2006)

6. Soarer's Choice (2006)

7. The Lord-Protector's Daughter (11/2008)

 

La storia si svolge su di un mondo chiamato Corus ove un grande

L. E. Modesitt, Jr.
L. E. Modesitt, Jr.
cataclisma ha distrutto quasi completamente la civiltà. Su questo mondo coabitano non pacificamente, umani, animali e delle creature misteriose e soprannaturali. La magia esiste ma è stata quasi completamente dimenticata.

Nel primo volume il lettore conoscerà Alucius quando è un bambino con forti poteri magici ma ha il divieto di dire a chicchessia del suo Talento.

 

La quarta:

Dopo un disastroso cataclisma che ha distrutto la civiltà ponendo fine all’età dell’oro, Corus è un mondo dove gli umani, gli animali e le misteriose creature soprannaturali si combattono senza tregua. La magia, ormai scomparsa da secoli, non è stata però del tutto dimenticata.

Ad Alucius, straordinariamente versato nelle arti magiche, viene imposto di celare il suo Talento per evitare che altri lo sfruttino indebitamente. Il giovane decide allora di seguire le orme paterne e si arruola nella Milizia. Sennonché un aspirante conquistatore, la Matride, riesce a risvegliare leggendarie creature affinché lo assistano nella sua impresa di riunire le terre di Corus sotto il suo dominio. Dopo l’invasione degli schiavi della Matride, Alucius viene catturato e reso schiavo. Il mondo di Corus rischia di precipitare nel caos, forse solo Alucius e il suo magico Talento potrebbero impedirlo…

Il talento di Alucius (Legacies, 2002)

di L. E. Modesitt Jr.

Traduzione Ileana Appino

Gruppo Editoriale Armenia, collana Pocker SuperFantasy, pag. 576, euro 11,00

ISBN 978-88-344-2151-2