Armenia

Elaine BergstromLe nebbie di Ravenloft – Volume Terzo,  pagg. 320,  euro 14,50, Collana Fantasy

Creazione antica quanto il Dominio di Ravenloft, l’Arazzo delle Anime Perdute possiede il potere di assorbire l’essenza delle creature malvagie che infestano i Reami dell’Oscurità. I custodi di tale artefatto del male, i Guardiani, sono dei monaci il cui numero si è assottigliato con il passare del tempo. Quando Jonathan, un giovane dotato di strani poteri magici allevato nel monastero, scopre il segreto dell’arazzo, il terrore più cupo si risveglia nei Reami Oscuri. Un fantasy horror di un’autrice di grande successo negli USA

Ed Greenwood, I cavalieri di Myth Drannor – Volume 1°,  pagg. 448,  euro 15,00, Collana Fantasy

Florin Falconhand ha sempre desiderato l’avventura e, quando riesce a salvare la vita del re del Cormyr, i suoi sogni sembrano diventare realtà, fin troppo. Il guaio è che l’impresa gli attira l’odio di alcuni tra i più malvagi e potenti personaggi del Faerûn, ed il suo gruppo di amici, conosciuti come i Cavalieri di Myth Drannor, dovrà lottare a lungo per far sì che il sogno non si tramuti nell’incubo più nero e più fosco. Il nuovo ciclo di Ed Greenwood, una delle “menti” della TSR.

Modesitt L. E. jr.,  Scettri. Le cronache di Corus,  pagg. 704,  euro 12,00, Fantasy Super Pocket

Alucius e la sua amata Wendra vivono con trepidazione l’attesa del loro primo erede, mentre il paese è invaso dalle forze nemiche. Comprensibilmente restio ad abbandonare la pace domestica, Alucius dovrà però guidare l’esercito alleato per domare una rivolta a sfondo religioso, per neutralizzare le temibili armi dei seguaci della Matride ed affrontare una potenza diabolica che mira a dominare il mondo di Corus. Fortunatamente, Alucius con il suo magico Talento vigila sulle sorti della sua terra…

Modesitt L. E. jr. -  Tenebre. Le cronache di Corus,  pagg. 512,  euro 10,50, Fantasy Super Pocket

Corus, dopo la caduta dell’antica civiltà e a seguito dell’invasione dei seguaci della Matride, versa in condizioni tragiche. Il popolo delle Valli del Ferro viene invitato ad allearsi con il Signore-Protettore di Lunachrona, mentre la Ventunesima compagnia deve schierarsi contro il nemico. Ancora una volta, tutte le possibilità di vittoria e di sopravvivenza per coloro che sono chiamati a combattere risiedono nel Talento di Alucius.

Margaret Weis e Tracy HickmanLe cronache perdute – Volume 2°,  pagg. 512,  euro 15,50, Collana: Fantasy

Il supremo Signore dei Draghi, Lord Ariakas, è alla ricerca di un magico artefatto delle ere antiche, uno dei Globi dei Draghi: l’onere di ritrovarlo viene affidato alla giovane Kitiara, la sorellastra di Raistlin e Caramon, che dovrà viaggiare fino alle gelide terre del sud del mondo per impossessarsi del globo celato nella Fortezza di Ghiaccio. Ma Kitiara scoprirà che esiste al mondo un gelo più grande dei ghiacci eterni, ed è situato tra le spettrali mura di Dargaard Keep, dimora di Lord Soth, il Cavaliere della Morte… L’ultima fatica dell’intramontabile coppia del fantasy targato Dragonlance

Fanucci

Michael Moorcock, La saga di Elric di Melniboné,  pagg. 352,  euro 12,00, Tif extra

Con quedsto volume si conclude il ciclo di Melniboné, l'imperatore di un antichissimo e  glorioso impero ormai ridotto ad una pallida effigie dell'incontrastabile e potente apparato  di un tempo. Il sovrano mette in discussione la stessa cultura e le tradizioni che sostengono l'impero e delle quali lui stesso è frutto, ma lo attende una lotta senza esclusione di colpi.

Mondadori

P. B. Kerr, La maledizione dei demoni guerrieri. La stirpe della stampa,  pagg. 160,  euro 14,00,  I fulmini

Presenze spettrali nei musei, una tavoletta dagli immensi poteri perduta nelle acque di  Venezia da Marco Polo in persona, un sacrificio di sangue legato al leggendario esercito di  terracotta cinese in questa quarta straordinaria avventura i gemelli John e Philippa Gaunt  dovranno attraversare il mondo e spingersi fino alla Cina per risolvere inspiegabili misteri  e salvare la propria madre, destinata a diventare il Genio Blu di Babilonia. Ma a causa del  vincolo di Matusalemme, i due gemelli non possono lasciare la loro casa di New York: se si  allontanano anche solo un istante dal padre infatti, questi invecchia di cent'anni! È il sistema escogitato dalla signora Gaunt per impedire ai figli di rischiare la vita per salvarla. E mentre John e Philippa cercano di rompere il vincolo, una forza malvagia sta per  risvegliare un esercito di demoni guerrieri.

Carlo A. Martigli, Thule. L'impero dei ghiacci,  pagg. 224,  euro 16,00,  I Grandi

II destino di Roma imperiale si gioca a Thule, la mitica isola dispersa tra i ghiacci del nord. Una terribile minaccia incombe sulla città: una magia venuta da molto lontano e una creatura mostruosa che non sembra essere di questa terra. L'imperatore si piega di fronte alle parole di un nuovo misterioso consigliere. La salvezza è nelle mani di un giovane senatore, una nobile fanciulla e uno scienziato. La loro missione: scoprire a Thule come sconfiggere la magia nemica, recuperare Caio Marzio, il fedele generale di Traiano, e tornare a liberare Roma. Ma più destini si intrecciano nelle sorti dell'impero: l'amore tra un romano e una barbara e una fraterna amicizia che comincia a vacillare sotto i dardi dell'amore.

Clive S. Lewis, Il principe Caspian. Le cronache di Narnia,  pagg. 217,  euro 17,00,  I Grandi

Il romanzo da cui è stato tratto il film. Il pacifico regno di Narnia è stato conquistato dagli umani. Gnomi, folletti, giganti, centauri, fauni, ninfe e tutti gli altri antichi abitanti si sono nascosti nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare, ma il giovanissimo principe Caspian, l'erede al trono, scopre l'antico mondo di Narnia e decide di guidare la riscossa del popolo nascosto.

Piemme

Paolo Giuliano, I segreti del mondo di Narnia,  pagg. 192,  euro 14,50

Narnia, la mitica terra che ha fatto sognare milioni di lettori, è un mondo immaginario che non solo ospita personaggi indimenticabili, ma che pure ha una propria storia - che va dalla Creazione al Giudizio Finale - e una propria geografia, come la Terra di Mezzo resa famosa dalla penna di Tolkien. Quando la piccola Lucy varca la soglia dell'armadio fatato, ci trascina con sé in un universo parallelo, un mondo fantastico capace di affascinare e conquistare il lettore, tra animali parlanti, personaggi mitologici, luoghi incantati e terre inesplorate.

Drake Salamanda, Maya sulle ali del drago,  pagg. 272, euro 15,50, One shot

Maya adora i draghi e il suo più grande sogno è sedersi sulle loro ali per farsi trasportare su, su, sempre più in alto. Ma non può: suo padre glielo ha vietato per paura che si faccia male cadendo. Così Maya può solo strigliare, pulire e accudire Sky, un esemplare di drago tanto splendido quanto indomabile. Maya fa di tutto per non disobbedire, almeno fino a quando Hortensia, la più snob e odiosa delle sue compagne di scuola, non sceglie proprio Sky per gareggiare nel più importante campionato dell'isola di Bresal. Quella sarà l'occasione per Maya di dimostrare i suoi veri talenti: ragionare con la propria testa e domare anche i draghi più selvaggi!

Laura Gilman, L'incantesimo del Cavaliere. Nel regno di Camelot,  pagg. 272,  euro 14,90

La notte prima di partire alla ricerca del Santo Graal, tutti gli adulti nel Castello di Re Artù cadono in un sonno incantato che solo l'unione di tre talismani potrà spezzare. Il futuro di Camelot è nelle mani di tre ragazzi: Gerard, un aspirante Cavaliere della Tavola Rotonda, Lucas, uno stalliere dal carattere bellicoso, e la bella Ailis, una giovane ancella.

La ricerca dei tre oggetti si rivela più difficoltosa del previsto: creature mostruose cercanodi ostacolare la missione, una potente forza oscura incombe inesorabile e non si arresterà fino alla distruzione del Regno di Camelot. Mancano solo poche ore poi tutto sarà perduto

Allan F. Jones, La città perduta. Talisman,  pagg. 224,  euro 14,90

Dopo la loro prima incredibile avventura sulle rive del Nilo, Olly e Josh volano in Cina, sulle tracce della perduta città di Yueliang. Secondo un'antica leggenda, infatti, qui sarebbe sepolta una misteriosa pietra in grado di rendere immortali... Che sia il secondo dei leggendari Talismani della Luna? Ma questa volta i due giovanissimi archeologi non hanno molto tempo: all'arrivo delle piogge, infatti, gli scavi della città perduta verranno sommersi da tonnellate d'acqua e la pietra andrà perduta per sempre. Come se non bastasse, poi, un misterioso nemico cerca in tutti i modi di ostacolare la loro ricerca...

Rizzoli

Edward Bloor, London calling,  pagg. 360,  euro 14,00 Oltre

Martin Conway, quattordici anni, americano, incontra Jimmy Harker, dieci anni, inglese. Martin è un ragazzine di oggi; Jimmy è morto in un bombardamento a Londra durante la seconda guerra mondiale e parla a Martin attraverso una vecchia radio che quest'ultimo ha ereditato dal nonno, funzionario dell'ambasciata americana a Londra proprio durante la guerra. La morte di Jimmy è avvolta nel mistero; il padre, ancora vivo, è schiacciato dai sensi di colpa, convinto di esserne responsabile, ma così non è. Martin riesce a convincere il proprio padre, con cui ha un legame intermittente, a fare una vacanza insieme in Inghilterra, e, una volta lì cerca di ricostruire l'accaduto, per rimettere le cose a posto, svelando verità nascoste da mezzo secolo.

Editore E/L

Sebastiano R. MignoneCapitan Mongard e i templari neri,  pagg. 160,  euro 7,90, Pirati all'arrembaggio   

Capitan Mongard e i suoi pirati, dopo aver sconfitto Josè Salinas, detto "La Muerte Dorada", sono da poco ritornati alla loro isola dei Caraibi. Ornar Al Tarik li avverte che i loro amici Mangos e Panajotis sono stati imprigionati in Scozia dai terribili Templari Neri. Mongard decide subito di ripartire per cercare di liberarli e di impossessarsi del favoloso tesoro dei Templari. Sembra inoltre che in un antico castello sia nascosto addirittura il mitico Graal. Ma in Scozia, nelle profonde acque di un lago, si annida anche un misterioso e tremendo mostro.