Sarà in libreria entro la fine del corrente mese di febbraio il romanzo L’ira del Drago (Rage of the Dragon, 2012) scritto a quattro mani da una coppia di autori che sforna da molti anni tanti romanzi fantasy: Margaret Weis & Tracy Hickman.

Il romanzo è il terzo e conclusivo volume della trilogia Dragonships of Vindras.

I precedenti sono Le spoglie del drago (Bones of the Dragon, 2008) e Il segreto del drago (Secret of the Dragon, 2010), tutti pubblicati dal Gruppo Editoriale Armenia.

Nel primo volume abbiamo seguito le avventure di Skylan Ivorson il cui destino è quello di diventare il capo dei Capi del popolo Vindrasi. E’ un grande onore che spetta al mortale che viene favorito da Torval, il Dio della Guerra.

Skylan sarà coinvolto in un gioco molto più grande di lui ed enormemente complesso in quanto Torval, insieme ad altre divinità è in lotta per mantenere il potere e non essere scalzato dall’arrivo di giovani divinità.

Nel secondo volume abbiamo letto come a Skylan e ai suoi uomini viene dato il compito di andare alla ricerca delle misteriose cinque ossa in cui è occultato lo spirito dei Cinque Draghi di Vektia. E il viaggio sarà irto di pericoli, e dovranno trovare le ossa prima dei seguaci del Dio Aelon. Non sanno però che tra i  Vindrasi c’è un traditore.

Mentre il paladino degli antichi dei, Skylan Ivorson, nemico giurato di Raegar, è prigioniero sul suo vascello, il drago di questa nave, Kahg, è scomparso e alcuni credono che sia morto. Skylan, reso schiavo e condotto a Sinaria con la sua gente, potrà salvare uomini, dei e draghi dalla fatale rovina, solo se riuscirà a scoprire il segreto del drago…

Gli Dei della Nuova Alba stanno radunando un temibile esercito e Skylan deve trovare nuovi alleati, cercandoli anche tra i nemici di un tempo per combattere ora i nuovi nemici comuni.

Skylan con i suoi deve navigare il “mare di lacrime” nel cuore dell’Impero Proibito dei Ciclopi per attuare un un piano astuto ma pericoloso.

La loro impresa potrebbe però fallire perchè nelle profondità del mare li controlla un nuova temibile nemico.

La quarta di copertina

Gli dei da cui i Vindrasi traggono il loro potere sono assediati da una nuova generazione di tracotanti divinità. L’unico modo per fermarle risiede nelle cinque ossa di Vektia, il drago primordiale forgiato durante la creazione del mondo, che sono andate perdute.

Mentre gli Dei della Nuova Alba sono impegnati a radunare un vasto esercito, Skylan trova alleati nei nemici di un tempo.

Invocando gli orchi per combattere i loro nemici comuni, i Vindrasi ben presto si ritrovano nel bel mezzo di un conflitto ancora più esteso. Skylan e il suo clan sono costretti a navigare nel Mare delle Lacrime, nel cuore dell’Impero Proibito dei Ciclopi, per attuare un piano tanto astuto quanto ardito. Ma un nuovo nemico giace nelle profondità nel mare, colui che attinge poteri mai sfruttati dagli abitanti della terra…

Gli autori

Weis & Hickman
Weis & Hickman

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi ha lavorare come Direttore Editoriale per la Wizards Of The Coast, a sua volta assorbita dal colosso Hasbro). Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora.

Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo ha portato a unirsi professionalmente alla Weis.

Nel 1984 i due pubblicarono I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance. Insieme hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate.

Margaret Weis & Tracy Hickman, L’ira del Drago (Rage of the Dragon, 2012)

Traduzione Ileana Appino

Gruppo Editoriale Armenia, Collana Dragonships, pagg. 344, euro 16,00

ISBN 978-88-344-2917-4