Torna in libreria una coppia famosa nella narrativa fantasy, Margaret Weis Tracy Hickman con il romanzo Il segreto del drago (Secret of the Dragon, 2010) secondo volume della saga Dragonships of Vindras.

Il primo volume pubblicato in Italia circa un anno fa era Le spoglie del drago (Bones of the Dragon, 2008).

Secondo gli autori la saga sarà di sei volumi, di cui per ora sono stati pubblicati i primi due. Non si conoscono i titoli nè le date di uscita dei prossimi; gli autori dichiarano inoltre che si tratta di una moderna “Odissea” rivista in chiave fantasy.

Nel primo volume abbiamo seguito le avventure di Skylan Ivorson il cui destino è quello di diventare il capo dei Capi del popolo Vindrasi. E’ un grande onore che spetta al mortale che viene favorito da Torval, il Dio della Guerra.

Skylan sarà coinvolto in un gioco molto più grande di lui ed enormemente complesso: Torval, insieme ad altre divinità è in lotta per mantenere il potere e non essere scalzato dall’arrivo di giovani divinità.

A Skylan e ai suoi uomini sarà dato il compito di andare alla ricerca delle misteriose cinque ossa in cui è occultato lo spirito dei Cinque Draghi di Vektia. Il viaggio sarà irto di pericoli e dovranno trovare le ossa prima dei seguaci del Dio Aelon. Non sanno però che tra i Vindrasi c’è un traditore.

Gli autori 

 

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald; successivamente ha lavorare come direttore editoriale per la Wizards Of The Coast (a sua volta assorbita dal colosso Hasbro). Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora. 

Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo ha portato a unirsi professionalmente alla Weis.

Nel 1984 i due pubblicarono I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance. Insieme hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate.

La quarta di copertina

 

Nuovi ambiziosi esseri divini sfidano il vecchio e potente Torval per assicurarsi il dominio del mondo. Le antiche divinità vinceranno gli dei ribelli che aspirano al potere della creazione se riusciranno a ritrovare, prima dei seguaci di Aelon, le Ossa dei Cinque Draghi di Vektia e le straordinarie creature nascoste dalla Dea dei Draghi, Vindrash, sposa di Torval.

Ma tra il popolo Vindrasi si cela un traditore… Nella terra dei mortali Raegar, un Vindrasi diventato sacerdote guerriero di Aelon, è in cerca delle ossa con lo spirito dei draghi.

Mentre il paladino degli antichi dei, Skylan Ivorson, nemico giurato di Raegar, è prigioniero sul suo vascello, il drago di questa nave, Kahg, è scomparso e alcuni credono che sia morto. Skylan, reso schiavo e condotto a Sinaria con la sua gente, potrà salvare uomini, dei e draghi dalla fatale rovina, solo se riuscirà a scoprire il segreto del drago…

Margaret Weis & Tracy Hickman, Il segreto del Drago (Secret of the Dragon, 2010)

Traduzione Ileana Appino

Gruppo Editoriale Armenia, Collana Dragonships, pagg. 437, euro 16,50

ISBN: 9788834426531