Un altro libro di una coppia di scrittori che insieme hanno regalato ai lettori tanti romanzi eccezionali e interessanti cicli. Ovviamente parliamo di Margaret Weis e Tracy Hickman e del loro lungo ciclo Death Gate, di cui arriva in questi giorni il sesto e penultimo volume, dal titolo Nel labirinto. Il ciclo si compone di ben sette volumi, scritti all’inizio degli anni Novanta, i titoli sono:

L'ala del drago (Dragon Wing)

La stella degli elfi (Elven Star)

Mare di fuoco (Fire Sea)

Il sortilegio del serpente (Serpent Mage)

La mano del caos (The Hand of Chaos)

Nel labirinto (Into the Labyrinth) - ora in libreria

La settima porta (The Seventh Gate) – di prossima pubblicazione

Fare un riassunto di questa grande epopea è quasi impossibile; il lettore si troverà calato in un microcosmo diviso in svariati mondi, creato da una razza di semidei, i Sartan. In questi mondi Umani, Elfi e Nani hanno ricostruito le loro civiltà (gli umani avevano distrutto la Terra). Ma esiste un’altra razza di semidei in lotta con i Sartan; sono i Patryn che, fuggiti dal labirinto ove erano stati imprigionati, inviano il giovane Haplo in esplorazione. Per capire meglio riportiamo anche le parole del “catechismo” che viene insegnato ai giovani Sartan:

«La Terra fu distrutta. Quattro mondi furono creati dalle sue rovine. Mondi per noi e per i mensch: Aria, Fuoco, Pietra, Acqua.

Quattro porte collegano ogni mondo all'altro: da Arianus a Pryan ad Abarrach a Chelestra.

Una luogo di espiazione fu costruito per i nostri nemici: il Labirinto.

Il Labirinto è unito agli altri mondi attraverso la Quinta Porta: il Nexus.

La Sesta Porta è il centro che permette l'entrata: il Vortice.

E tutto fu compiuto attraverso la Settima Porta.

La fine fu il principio.»

La cover originale
La cover originale
Ora siamo quasi alla fine della lunga avventura di Haplo che, conoscendo il segreto della Settima Porta e oltrepassandone la soglia, potrebbe acquisire poteri inimmaginabili, creare e distruggere interi mondi. Ma i suoi nemici sono a conoscenza del pericolo...

Di seguito forniamo brevissime note sui due autori:

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970. Ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi a lavorare come Direttore Editoriale per la TSR, la famosa produttrice del gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Successivamente è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, conoscendo Tracy Hickman e dando vita a un sodalizio che dura tutt’ora.

Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo portò a unirsi professionalmente alla Weis, pubblicando nel 1985 il loro primo libro della serie Le cronache di Dragonlance.

Insieme hanno dato vita a ulteriori cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende di Dragonlance; La guerra del Chaos; La guerra delle Anime; il ciclo di Darksword, La Rosa del Profeta e altri ancora.

La quarta di copertina:

"Haplo conosce il segreto della Settima Porta e oltrepassandola potrebbe acquisire poteri inimmaginabili: creare o distruggere interi mondi, senza il minimo sforzo. Purtroppo però i suoi nemici, che ben conoscono l’arte di braccare i loro rivali, premono implacabili. Haplo corre un pericolo mortale, eppure esiste un luogo dove nessuno potrebbe minacciarlo, dove aleggiano la morte e la desolazione: il labirinto da cui nessuno è mai uscito vivo…"

Nel labirintoDeath Gate vol. 6° - di Margaret Weis e Tracy Hickman (Into the Labyrinth, Traduzione Pietro Ferrari, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 352 - € 14,50)