Nel mese di giugno la armenia ha ristampato il primo volume delle Cronache di Corus (Il talento di Alucius). Sono in libreria dal 24 di luglio  i due volumi successivi con i titoli Tenebre  e Scettri.

L’autore è sempre L. E. Modesitt Jr., (il cui nome completo è Leland Exton Modesitt Jr.) che abbiamo presentato lo scorso mese e come abbiamo già avuto occasione di dire in Italia è conosciuto solo per questi tre romanzi e per un racconto apparso nel lontano 1979 sulla rivista Isaac Asimov. Avventure spaziali e fantasy n. 2 (Secondo avvento, Siad Editore).

La storia di Alucius si svolge su di un mondo chiamato Corus, dopo un disastroso cataclisma che ha distrutto la civiltà ponendo fine all’età dell’oro. Corus è un mondo dove gli umani, gli animali e le misteriose creature soprannaturali si combattono senza tregua. La magia, ormai scomparsa da secoli, non è stata però del tutto dimenticata.

Nel primo volume  abbiamo conosciuto Alucius, bambino con forti poteri magici e abbiamo seguito la sua crescita sino a diventare un miliziano.

Ora seguiremo le sue successive avventure.

La quarta di copertina di Tenebre. Corus, dopo la caduta dell’antica civiltà e a seguito dell’invasione dei seguaci della Matride, versa in condizioni tragiche.

Il popolo delle Valli del Ferro viene invitato ad allearsi con il Signore-Protettore di Lanachrona, mentre la Ventunesima compagnia deve schierarsi contro il nemico. Ancora una volta, le speranze di vittoria e di sopravvivenza per tutti coloro che sono chiamati a combattere risiedono nel Talento di Alucius.

La quarta di copertina di Scettri. Alucius e l‘amata Wendra vivono trepidanti l‘attesa del loro primo erede, mentre il paese è invaso dalle forze nemiche. Comprensibilmente restio ad abbandonare la pace domestica, Alucius dovrà però guidare l‘esercito alleato per domare una rivolta a sfondo religioso, neutralizzare le temibili armi dei seguaci della Matride e affrontare una potenza diabolica che mira a dominare il mondo di Corus. Fortunatamente Alucius dispone di un potente alleato: il suo magico Talento...

L. E. Modesitt, Jr., Tenebre (Darknesses, 2003), traduzione di Ileana Appino, Armenia, Pocker SuperFantasy, pagg. 501, euro 10,50

L. E. Modesitt, Jr., Scettri (Scepters, 2004), traduzione di Ileana Appino, Armenia, Pocker SuperFantasy, pagg. 698, euro 12,00.