Tenebre e Ghiaccio, il primo libro della trilogia dei Grisha di Leigh Bardugo è un fantasy che si afferma come originale già dall'ambientazione: il regno di Ravka è un luogo misterioso e magico, segnato da un inverno perenne, gestito dall'ordine dei Grisha, elite di maghi che ha, di fatto, il controllo della società. Il paese è diviso in due da una distesa di terra in cui non entra mai luce e popolata da bestie feroci e oscure. Tentare di attraversare la "Distesa delle Tenebre" significa rischiare la vita, ma una parte degli abitanti sono regolarmente obbligati a farlo se vogliono raggiungere la zona più ricca e commerciale di Ravka e sopravvivere. Quando l'esercito di cui fanno parte Alina e Mal, orfani e amici da sempre, tenta l'attraversamento, un evento drammatico rivela in Alina un potere sconosciuto che potrebbe, forse, portare alla distruzione della Distesa. Da quel momento i Grisha prendono la ragazza sotto la propria ala protettrice. Ma la sontuosa corte delo Zar si rivelerà un luogo più pericoloso del campo di battaglia e Alina dovrà imparare a distinguere tra amici e nemici. 

Abbiamo avuto l'occasione di chiacchierare direttamente con Leigh Bardugo dell'origine di Alina, Mal, del regno di Ravka e di cosa possiamo aspettarci dai prossimi libri della saga. Se siete curiosi, buona lettura!

Intervista: Leigh Bardugo parla di Tenebre e Ghiaccio

Intervista: Leigh Bardugo parla di Tenebre e Ghiaccio

Articolo di Chiara Codecà Venerdì, 29 novembre 2013

Dietro le quinte del gelido universo fantastico ispirato alla Russia zarista creato da Leigh Bardugo. Una storia che mischia fantasy, politica, amore e lotte senza esclusione di colpi.

Leggi