La Edizioni Piemme porta in libreria una nuova scrittrice che negli Usa, con il suo romanzo d’esordio dal titolo Tenebre e Ghiaccio (Shadow and Bone, 2012) ha ottenuto un grande successo di critica e di lettori.

La scrittrice, nata in Israele ma residente da vario tempo negli Usa si chiama Leigh Bardugo e il romanzo è il primo della trilogia The Grisha, in corso di pubblicazione negli Usa, che comprenderà i seguenti titoli:

1. Shadow and Bone, 2012                  -  Tenebre e ghiaccio, 2013

2. Siege and Storm, 2013

3. Ruin and Raising (sarà nelle librerie Usa nel 2014)

Inoltre in digitale sono stati pubblicati tre racconti ambientati nel mondo di The Grisha e/o con personaggi già apparsi nei romanzi, sono: The Witch of Duva; The Tailor e infine The Too-Clever Fox.

Il romanzo si svolge nella terra di Ravka, un tempo una grande e potente nazione (nelle varie descrizioni assomiglia moltissimo alla Russia). Ora la sua potenza è in forte declino, circondata da nemici che contro di lei si fanno sempre più audaci e inoltre la nazione è tagliata letteralmente in due da una fascia di una oscurità impenetrabile e abitata da mostri assetati di carne umana.

Nel primo capitolo conosciamo due orfani di circa otto anni: Alina Starkov la cui famiglia è stata sterminata durante la distruzione della loro città di frontiera, ora vive nella tenuta che il Duca Keramzin ha trasformato in orfanatrofio. Successivamente nella tenuta arriva un ragazzino, orfano anche lui. Si chiama Malyen (Mal) Oretsev. I due legano immediatamente, una legame fortissimo più che da fratello e sorella.

Dopo qualche tempo, in estate arrivano all’orfanatrofio tre esaminatori Grisha, quest’ultimi visitano ogni città alla ricerca di bambini con poteri nascosti, in grado di esercitare la “piccola scienza”, e una volta trovati saranno condotti in una scuola speciale per essere addestrati.

I due ragazzini sono esaminati ma non viene trovato nulla di interessante.

Poi, passati vari anni sarà Alina a narrare in prima persona. Lei e Mal ora sono nell’esercito, nella Prima Armata. Lei è un cartografo, ama in segreto Mal, che con suo dispacere continua a trattarla come una sorella. La Prima Armata ha l’ordine di penetrare in quella paurosa zona d’ombra abitata dai Volcras, mostri che prediligono la carne umana. L’attacco dei Volcras è devastante e poco dopo metà dell’esercito è ucciso. Alina assiste impietrita alla carneficina, però quando vede che Mal sta per essere attaccato e ucciso da un Volcras, sente dentro di se qualcosa che si spezza, vede una abbacinante luce bianca e sviene.

Quando rinviene scopre che i Volcras sono scomparsi ma viene convocata immediatamente dal Mago Oscuro il capo dei Grisha

Alina non vorrebbe separarsi da Mal, ma è costretta a recarsi a Os Alta, la capitale, sarà ospite nel castello del Mago Oscuro e per lei inizierà una nuova vita, scoprirà che ci sono vari tipi di Grisha con poteri diversi, farà amicizia con Genya una Grisha con un potere quasi inutile ma molto particolare e dovrà affrontare un duro apprendistato superando anche invidie e intrighi.

Forse il suo potere potrà salvare il regno, ma Alina capisce che in quel mondo sontuoso dove ora vive nulla è quello che sembra e con l’oscurità che incombe su di loro Alina dovrà confrontarsi con i segreti dei Grisha e i segreti del suo cuore.

Un brano

Il mondo vivente era sparito.                          i

L'oscurità cadeva attorno a me e Mal, nera, imponderabile e totale. Eravamo nella Distesa. Era come trovarsi al termine di ogni cosa. I solcadune avanzavano scivolando, accompagnati dall'unico rumore del lieve sfregare della sabbia contro gli scafi.

Ma poi, da qualche parte dell'oscurità, sentii giungere un altro suono, smorzato ma inesorabile: il      battere ritmico delle ali dei volcra.  

La quarta di copertina

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

L’autrice

Leigh Bardugo è nata a Gerusalemme ma è cresciuta a Los Angeles

Leigh Bardugo
Leigh Bardugo

Era figlia unica, costantemente annoiata senza fratelli e sorelle, così spesso creava dentro di se delle storie. Raggiunta l’adolescenza per sua fortuna ha scoperto la fantascienza e la fantasy. Per lei poi la scrittura divenne il suo “meccanismo di sopravvivenza”.

Si è laureata all'Università di Yale. Attualmente vive a Hollywood, dove la sua passione per moda, mostri e make-up è diventata una professione. Ha esordito nel mondo dell'editoria con la trilogia The Grisha, di cui Tenebre e Ghiaccio è il primo volume, collezionando recensioni entusiastiche ovunque, a partire dal New York Times. Tradotto in circa diciotto lingue, è già stato opzionato dalla DreamWorks.

Leigh Bardugo, Tenebre e Ghiaccio (Shadow and Bone, 2012)

Traduzione Flora Bonetti

Edizioni Piemme - Collana Piemme Freeway - Pag. 283 - 17,00 €

ISBN 978-88-566-2466-3