La storia di Diana Prince, principessa delle Amazzoni più nota come Wonder Woman, è stata narrata un'infinità di volte attraverso media diversi, dai fumetti che ne decretarono la nascita nei primi anni '40 per poi passare attraverso, fra l'altro, a una serie televisiva degli anni '70 avente per protagonista Lynda Carter e al recente film interpretato da Gal Gadot. L'ultima versione della storia è quella data da Leigh Bardugo nel romanzo Wonder Woman. Warbringer, appena giunto sugli scaffali delle librerie.

La sinossi

Diana è una giovane principessa amazzone e vive su un'isola sperduta, protetta da quanto accade lontano da Themyscira, la sua casa. Alia è una ricca ragazza newyorkese, orfana di due famosi biologi. Due mondi agli antipodi, due vite completamente diverse… almeno fino a quando la nave di Alia naufraga proprio sulle coste amazzoni, e Diana la salva. Presto sull'isola iniziano a scatenarsi tempeste e terremoti e una strana febbre si diffonde tra le sue abitanti, spingendo Diana a consultare l'Oracolo. La sua rivelazione è sconcertante: Alia non è una giovane qualunque, bensì una Warbringer, ovvero l'erede della stirpe di Elena di Troia destinata a portare guerra e distruzione. Ucciderla o purificarla, queste sono le uniche alternative per salvare il pianeta. Prima come improbabili alleate e poi come amiche, le due ragazze si troveranno costrette loro malgrado a unire le forze e ad affrontare insieme nemici potenti e persino divinità antiche, nel tentativo di liberare Alia da questo terribile destino. E con lei il mondo intero.

L'autrice

Nata a Gerusalemme, cresciuta nella Southern California e laureata presso l'Università di Yale, la statunitense Leigh Bardugo ha venduto oltre un milione di copie dei suoi romanzi Young Adult.

L'esordio nella narrativa è arrivato con Tenebre e Ghiaccio (2012), primo volume della Grisha Trilogy composta anche da Siege and Storm (2013) e Ruin and Rising (2014). Nello stesso mondo la Bardugo ha ambientato anche diversi racconti.

Alla Grisha Trilogy è seguita la Six of Crows Duology, composta da Six of Crows (2015) e Crooked Kingdom (2016). Sempre nel 2016 l'autrice ha pubblicato il saggio We Are Not Amazons all'interno dell'antologia Last Night a Superhero Saved My Life.

Con Wonder Woman. Warbringer appena pubblicato la Bardugo ha già altri progetti in dirittura d'arrivo. Si tratta di un'antologia di racconti intitolata The Language of Thorns, annunciata per il 26 settembre, e di Ninth House, romanzo con cui inizierà una nuova serie.

Wonder Woman - Le origini

Wonder Woman - Le origini

Articolo di Denise Maria Paulis Lunedì, 4 settembre 2017

Una storia di coraggio, avventura e amore con protagonista una vera rebel girl: la giovane amazzone che diventerà Wonder Woman.

Leggi

Leigh Bardugo, Wonder Woman. Warbringer (Wonder Woman, Warbringer, 2017)

Traduzione di M.C. Scotto di Santillo

Fabbri – Pag. 466 – 19,00 €

ISBN 9788891525406