Dopo la pubblicazione di Tenebre e ghiaccio, primo volume di The Grisha Trilogy, nel 2013, per molto tempo Leigh Bardugo è sparita dalle librerie italiane. Di quel romanzo, che aveva dato vita a un universo narrativo molto vasto denominato GrishaVerse, Piemme non ha mai pubblicato i seguiti, Siege and Storm e Ruin and Rising. Sono nel 2017, dopo che Bardugo ha pubblicato diverse altre storie ambientate nel GrishaVerse, Fabbri ha tradotto Wonder Woman. Warbringer, dedicato all'omonima eroina.

Ora Mondadori è tornata al GrishaVerse con Sei di corvi, primo romanzo dell'omonima duologia. 

La sinossi

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…

Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell’istante stesso in cui avrete letto l’ultima pagina.

L'autrice

Nata a Gerusalemme, cresciuta nella Southern California e laureata presso l'Università di Yale, la statunitense Leigh Bardugo ha venduto oltre un milione di copie.

L'esordio nella narrativa è arrivato con Tenebre e Ghiaccio (2012), primo volume della serie young adult Grisha Trilogy composta anche da Siege and Storm (2013) e Ruin and Rising (2014). Nello stesso mondo la Bardugo ha ambientato anche diversi racconti.

Alla Grisha Trilogy è seguita la Six of Crows Duology, composta da Sei di corvi e Crooked Kingdom (2016). Sempre nel 2016 l'autrice ha pubblicato il saggio We Are Not Amazons all'interno dell'antologia Last Night a Superhero Saved My Life. Fra le sue prossime opere The Ninth House, il suo primo libro per adulti.

Leigh Bardugo, Sei di corvi. GrishaVerse (Six of Crows, 2015)

Traduzione di Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri

Mondadori – Fantastica – Pag. 408 – 17,90 €